SECONDO APPUNTAMENTO UNICEF-RAI 1: PRODIGI – LA MUSICA E’ VITA
Il 18 novembre scorso è tornato a distanza di un anno il secondo appuntamento di Rai1 di Prodigi-La musica è vita, una serata ideata ed organizzata con UNICEF ed Endemol Shine Italy, nel corso della quale nove giovanissimi talenti nella danza classica, nel canto lirico e nella musica classica, tra i 7 e i 16 anni, si sono esibiti nelle proprie specialità davanti a tre personaggi dello spettacolo e dell’arte: il Maestro Beppe Vessicchio per le esibizioni strumentali, l’étoile Carla Fracci per la danza classica e Gigi D’Alessio per il canto, i quali hanno eletto i tre finalisti per ogni categoria. A condurre la serata sono stati Flavio Insinna e Anna Valle.
Moltissimi sono stati gli ospiti della serata, la cantautrice statunitense Anastacia, impegnata nel sociale e i ballerini e testimonial UNICEF Samuel Peron e Samanta Togni. Nel corso dello spettacolo si sono esibiti anche giovani talenti vincitori della scorsa edizione.
Particolarmente apprezzato è stato lo speciale video messaggio che il grande Francesco Totti ha inviato, col quale ha sottolineato la sua vicinanza ai volontari, ai donatori e agli amici che sostengono l’UNICEF attraverso il suo ‘simbolo’, la Pigotta, la popolare bambola di pezza. Al termine di tutte le esibizioni, un gruppo di 100 giurati, tra giovani studenti, musicisti, compositori, insegnanti di musica e danza, coreografi, ballerini ed esperti, ha eletto il nuovo talento di questa edizione, al quale è andata una borsa di studio offerta da UNICEF.
Ciascuno dei nove talenti che si sono esibiti sogna di diventare un artista e i sogni dei bambini sono al centro dell’attività dell’UNICEF, perché tutti i bambini hanno bisogno delle stesse cose e non importa dove nascono o crescono, se in un paese in guerra o in pace, nessuno può impedire loro di sognare e di trasformare i sogni in realtà. Sul grande palco di rai1, infatti si sono esibiti anche altri bambini, provenienti da paesi come Siria, Kenya e Brasile, colpiti da conflitti, malnutrizione e violenza, i quali hanno raccontato, la loro esperienza personale e di come la passione per la danza, la musica o il canto ha permesso loro di continuare a sognare.
Da moltissimi anni ormai l’UNICEF garantisce le cure e la protezione dei bambini in qualsiasi parte del mondo, proteggendo e coltivando i propri sogni per una vita migliore, con speranza e tanta voglia di fare.
Marica Genovese II C BS
Mi piacerebbe iscrivermi ma sono troppo lontana, infatti suono il violino ma preferisco cantare e spero che Prodigi continui per sempre