LA SCOPERTA DEL TERRITORIO DEGLI STUDENTI DEL COMPRENSIVO “ANNA RITA SIDOTI” DI GIOIOSA MAREA
Al via il Progetto Annuale Ambientale coordinato dalla professoressa Marzia Mancuso e realizzato, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica dei Nebrodi, di Salvatore e Davide Formica, e con la partecipazione dei docenti Colloca, Amico, Longo e Sidoti.
La prima tappa è stata riservata ai “Laghetti di Marinello, della Riserva Naturale Orientata, un incontro obbligatorio per il progetto e che ha coinvolto tutte le classi prime della scuola secondaria di I °grado del comprensivo “Anna Rita Sidoti” guidato dal prof. Leon Zingales.
Il progetto, molto articolato ed interessante che si basa su un approccio programmatico per preparare gli alunni ad affrontare i problemi ambientali e capire i processi vitali dei sistemi e delle comunità naturali presenti sul Nostro Pianeta per entrare in armonia con essi.
Alla riserva di Marinello, segue la visita nei resti dell’antica città di Tindari, dove l’impianto urbanistico a scacchiera tipico delle città romane evidente nell’isolato (le insulae erano i condomini romani) riportato alla luce fra due antichi decumani e la possente cinta muraria in opera quadrata sono molto suggestivi, insieme al suo Teatro Greco.
Tutte le uscite sono preparate didatticamente con lezioni in classe che riguardano, i concetti di ecologia, ecosistema, flusso energetico degli ecosistemi, piramide trofica, catena ecologica, rete alimentare, equilibrio energetico e sopravvivenza, riserva e di parco, “sistema terra inquinamento, approccio alle tematiche di tipo sostenibile.
Per i ragazzi, l’importanza della conservazione, del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente viene fatta passare attraverso il contatto sensoriale, provocando negli alunni curiosità ed emozioni che suscitano, inevitabilmente, interesse sull’ambiente che ci circonda. Campionature dell’acqua e molto altro verranno eseguiti nelle altre tappe. Oggi, per lo sviluppo della manualità e della creatività, i ragazzi, hanno partecipato alla presenza di un maestro ceramista, alla lavorazione dell’argilla, il primordiale materiale lavorato dall’uomo.
[aesop_gallery id=”6276″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]