giovedì, Novembre 21, 2024
Eventi e Spettacoli

APPUNTAMENTO CON L’ARTE DEL BEL CANTO E DELLA MUSICA SINFONICA

In questi giorni, a Castanea delle Furie, ridente villaggio di Messina che sorge sui colli Peloritani, si sta svolgendo una masterclass lirico – musicale organizzata dal Mstro Orazio Baronello (nato a Messina, diplomato in Contrabasso al conservatorio Bellini di Palermo, ha studiato Composizione con i Mstri Bernardo Modaro e Rinaldo Muratori, si è specializzato in Direzione d’Orchestra all’Accademia di Pescara. A Milano ha diretto l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e l’Orchestra Ciani, dove è stato premiato dal Mstro Claudio Abbado. Ha diretto concerti per il Dipartimento Scuola Educazione della RAI con l’Orchestra Scarlatti di Napoli. Dopo aver diretto l’Orchestra Giovanile di Puglia e Basilicata, ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Stato Paul Costantinescu di Ploiesti, inserito nei cartelloni di prestigiose Orchestre di Bucarest e di altre città della Romania e della Bulgaria. Attualmente è il Direttore dell’Orchestra Sinfonica di Tirana). Ogni estate, il Mstro Orazio Baronello, organizza una masterclass lirico – musicale finalizzata alla realizzazione di un’opera lirica e di un concerto lirico – sinfonico, eseguiti in località della nostra provincia e con l’obiettivo di avvicinare quanta più gente possibile al bel canto e alla musica sinfonica. A chiusura della masterclass, gli artisti partecipanti si esibiranno in due performance, un concerto lirico – sinfonico e un’opera lirica.

CONCERTO di GALA

Lunedì 21 agosto, alle ore 21:30, nello splendido scenario dell’Arena Montecroci di Barcellona P.G. si terrà il concerto di gala degli artisti partecipanti masterclass lirico – musicale di Castanea. L’Orchestra Lirico – Sinfonica di Tirana, integrata con giovani musicisti partecipanti alla masterclass, diretta dal Mstro Orazio Baronello, coadiuvato dai giovani Direttori Marco Lo Faro, Antonio Scandurra e Carmelo Magro, e i cantanti lirici, eseguiranno le più belle arie dell’ottocento su musiche di Verdi, Bellini, Mascagni, Catalani, Puccini, Donizzetti, Rossini. Si esibiranno i cantanti lirici Ken Watanabe (baritono), Gerardo Spinelli (baritono), Eva Golemi (soprano), Federico Buttazzo (tenore), Mariarita Saccà (mezzosoprano) e Monica Luezas (soprano). È prevista anche l’esibizione clarinetto del giovane talento Roberto Saccà.

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi

È un’opera in tre atti, sul libretto di Francesco Maria Piave che s’ispirò al dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse (Il Re si diverte). La prima di Rigoletto andò in scena l’11 marzo 1851 al teatro La Fenice di Venezia e fu un gran successo. Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi.

L’opera, ambientata a Mantova e dintorni, nel XVI secolo, è un dramma intenso di passione, tradimento, amore filiale e vendetta. Non è solamente un’opera riccamente melodica e drammatica, essa mette in evidenza le tensioni sociali e la condizione di sottomissione della donna nell’ottocento.

L’opera inizia con una festa al palazzo ducale, ha il suo epilogo in pochi giorni e si conclude, come ogni dramma lirico che si rispetti, con una morte.

Rigoletto è un buffone di corte, deforme e pungente che si burla con cattiveria di tutti e, all’occasione, ordisce scherzi e vendette crudeli. Ha una figlia “segreta” Gilda, avuta dalla donna amata ma già morta. Rigoletto si mostra duro e crudele con tutti, ma con Gilda, la sua amata figlia, è un padre molto tenero e premuroso. Si preoccupa di tenerla lontana dalla corte corrotta del Duca di Mantova, ma proprio per uno scherzo della sorte, diventa oggetto dell’attenzione dell’impenitente e libertino Duca.

I cortigiani corrotti, per reagire alle malefatte del buffone, danno inizio a una serie di delitti. La nutrice Giovanna, per denaro aiuta il Duca di Mantova a rapimento di Gilda, pur avendo promesso a Rigoletto di vegliare su di lei. Per vendicare l’offesa, il buffone,  assolda il bandito Sparafucile perché uccida il Duca. Ma, ironia della sorte, Sparafucile uccide  Gilda.

Alle 21:30 di martedì 22 agosto, nell’anfiteatro della Villa Comunale Martina di Rometta Marea, sarà rappresentato Rigoletto. Le musiche saranno eseguite dall’ Orchestra Lirico – Sinfonica di Tirana diretta dal Mstro Orazio Baronello. Gli interpreti saranno sempre gli artisti partecipanti alla masterclass, nell’ordine: Federico Buttazzo (Duca di Mantova), Gerardo Spinelli (Rigoletto), Vincenzo Alaimo (Sparafucile), Rossana De Simone (Maddalena), Mariarita Saccà (Giovanna e Contessa di Ceprano), Daniele Muscolino (Marullo e Conte di Ceprano), Ken Watanabe (Conte di Monterone), Giuseppe Interlenghi (Borsa), Antonia Spinelli (Paggio).

Sicuramente, come negli anni scorsi in queste due serate, assisteremo a degli spettacoli di buon livello e potremo scoprire giovani talenti, ai quali auguriamo che un domani possano esibirsi in palcoscenici celebri.

Rosario Saccà

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.