martedì, Novembre 5, 2024
Arcipelago MilazzoEventi e Spettacoli

7° Concorso Internazionale di Poesia “S. Antonio Abate”. Al Giardino degli Ulivi si è svolta la cerimonia di premiazione

Nella suggestiva cornice del Giardino degli ulivi, un numeroso pubblico e poeti provenienti da diverse località italiane hanno partecipato alla premiazione del 7° Concorso internazionale di poesia “S. Antonio Abate”, organizzato dall’omonima parrocchia di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha visto la partecipazione di circa 150 poeti con un totale di più di 300 poesie.  La cerimonia, introdotta dal presidente del concorso Nino Foti e preceduta dai saluti del parroco Nunzio Abbriano e dall’assessore alla cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Ilenia Torre. La serata è stata allietata dalla declamazione delle opere vincitrici da parte di Clara Russo con la sua splendida voce, dall’esecuzione di alcuni brani al flauto traverso di Dominique Cicero, che si sono alternati alla recita delle liriche vincitrici e alla lettura delle relative motivazioni dei premi, e dal fuori programma del poeta Enrico Del Gaudio che ha interpretato alcune canzoni in napoletano.

La giuria, presieduta dalla prof.ssa Cetty Perrone e composta dai membri dott. Nino Genovese, dal prof. Filippo Russo, dal dott. Filippo Scolareci e dal prof. Vito Natoli, ha decretato i vincitori: per la sezione “Poesia in lingua”, si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto Teresa Riccobono (Palermo), Dario Arrigoni (Corte de Cortesi), Rosalba Di Pietro (Messina); per la sezione “Poesia in lingua siciliana” si sono classificati al primo posto Rosaria Lo Bono (Termini Imerese) al secondo Francesco Billeci (Borgetto) e al terzo Antonio Cattino (Messina); per la sezione “Poesia in vernacolo nazionale” si sono classificati al primo posto Enrico Del Gaudio (Castellammare di Stabia), al secondo Angelo Canino (Acri) e al terzo Paolo Lacava (Fabriano); per la sezione “Poesia religiosa” si sono classificati al primo posto Palma Civello (Palermo), al secondo Maria Alberti (Barcellona P.G.) e al terzo Giovanni Malambrì (Messina); infine per la sezione “Poesia Juniores Primi passi” hanno vinto, rispettivamente il primo, secondo e terzo premio, Leonardo Donà (Verona), Katia Cristina Urzì (Messina), Teresa Vercelli (Roma). Enrico Del Gaudio (Castellammare di Stabia) ha vinto il Premio Speciale “suor Philomena Braunhofer”, Melina Licata (Favara) ha ricevuto il Premio Speciale della critica e Giuseppe Sammartano (Paternò) il Premio Speciale del Presidente. Inoltre la giuria ha assegnato ben tredici menzioni d’onore, undici menzioni speciali e trentatré segnalazioni di merito.

La redazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.