martedì, Novembre 5, 2024
Arcipelago MilazzoCultura

SERATA D’AUTORE A ROMETTA – PROTAGONISTA ”PARLAMI DI LEI”

AVVOLTO DALLA SEDUCENTE ATMOSFERA DI UNA TERRA FATTA FORTEZZA, IL NUTRITO PUBBLICO DI ROMETTA HA APPLAUDITO COMMOSSO UN SUO FIGLIO  ECCELLENTE.

AD INIZIARE LA SERATA L’ AUTRICE DELLA PREFAZIONE DEL ROMANZO  ALESSANDRA DI BLASI, DOCENTE PRESSO ITT MAJORANA  DI MILAZZO, ISTITUTO CHE HA VISTO MUOVERE I PRIMI PASSI DEL GIOVANE AUTORE .

L’INTERVENTO D’APERTURA HA INTRODOTTO LA FOLTA PLATEA NEL MONDO LETTERARIO DELLO SCRITTORE.

COINVOLGENTE, ACCATTIVANTE, SORPRENDENTE QUESTI GLI AGGETTIVI PER LA  NARRAZIONE DI FRANCESCO LISA, SOTTOLINEA LA DI BLASI, CHE INVITA ALLA LETTURA DEL ROMANZO PUNTEGGIANDONE  I TRATTI DISTINTIVI.

IL LETTORE SIN DALLE PRIME PAGINE SI TROVA TRA I VICOLI DELLA BELLISSIMA ROMETTA, UBICAZIONE  IDEALE DOVE POTERSI ESPRIMERE E RITROVARE SE STESSI TRA LUOGHI ASSOLATI, COLLINE, PRATI, CHIESE BIZANTINE, PALAZZI STORICI E TRADIZIONI CHE SI TRAMANDANO DA SECOLI.

NELL’OPERA SI PREDISPONE LA NARRAZIONE CON UNA MINUZIOSITÀ DI PARTICOLARI CHE LA  RENDE  PUNTUALE ED AVVINCENTE.

L’AMORE PER LA PROPRIA TERRA, PER LA PROPRIA FAMIGLIA, PER IL PROPRIO LAVORO RISIEDE NEI CONTENUTI CHE FANNO DI “PARLAMI DI LEI” UNA LETTURA SCORREVOLE E CHIARA NELLA QUALE OGNUNO DI NOI PUO’ RISPECCHIARE SE STESSO E  RICERCARE LA PROPRIA ADOLESCENZA.

IL ROMANZO È UN IDEALE PASSAGGIO DI TESTIMONE, UN PROSEGUIMENTO  DI VALORI CHE VENGONO TRASMESSI DAI NONNI E  DAI GENITORI VERSO I GIOVANI DELLE NUOVE GENERAZIONI. LORO LI ACQUISIRANNO PER CRESCERE CON IL SENSO DEL DOVERE E DEL RISPETTO CHE SONO TIPICI DI COLORO CHE HANNO LA FORTUNA DI CRESCERE IN PICCOLI CENTRI AVULSI DA LOGICHE CORROTTE E PERICOLOSE COME QUELLE DELLE METROPOLI.

UN MISTERO PERÒ ALEGGERÀ SEMPRE NELLA STORIA E SOLO CHI LA LEGGERÀ AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SCOPRIRLO.

LA SERATA È PROSEGUITA CON L’INTERVENTO DI  CARMEN LO PRESTI, GIORNALISTA MILANESE, ANCHE LEI INNAMORATA DELLA SICILIA, CHE HA COLLOQUIATO  CON L’ AUTORE COMMENTANDO LA SPLENDIDA LETTURA DI ALCUNI PASSI DELL’OPERA MAGISTRALMENTE ESEGUITA DA GIOVANNA FARSACI.

IL NUMEROSO PUBBLICO E’ STATO ALLIETATO DA UN INTERMEZZO MUSICALE DURANTE IL QUALE IL CANTASTORIE PIPPO LOMBARDO, ACCOMPAGNATO DALLE NOTE DI UNA SAPIENTE CHITARRA,  HA MESSO IN RIMA I RACCONTI SULLA CITTADINA  E SU SAN LEONE, VERSO IL QUALE MOLTI ROMETTESI MOSTRANO SEGNI DI DEVOZIONE .

INTERVENTO MIRATO ED ESAUSTIVO QUELLO DI MARIA ANDALORO PER POSTO OCCUPATO.

ROMETTESE DOC HA SPIEGATO AL PUBBLICO L’INIZIATIVA LODEVOLISSIMA PARTITA PROPRIO DALLA CITTADINA TIRRENICA  PER INFORMARE E TUTELARE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA.

IL POSTO OCCUPATO, LASCIATO IERI ANCHE DURANTE LA MANIFESTAZIONE, PROPRIO VICINO A FRANCESCO LISA E CARMEN LO PRESTI , HA VOLUTO SIGNIFICARE  CHE PROPRIO LI’ POTEVA SEDERE QUALCUNO MA PER COLPE DI ALTRI NON E’ RIUSCITO A FARLO. QUEL POSTO COMUNQUE SARA’ RISERVATO PER SEMPRE DA CHI AVREBBE VOLUTO, POTUTO E DOVUTO ESSERE PRESENTE.

I RINGRAZIAMENTI FINALI SONO STATI PER IL SINDACO AVV. NICOLA MERLINO, PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E PER IL CIRCOLO LETTERARIO IL LIBRO DEL VENERDI.

AUTOGRAFI, SCATTI E UN RICCO BUFFET HANNO CONCLUSO LO SPLENDIDO EVENTO .

UNA BOCCATA DI “ARIA PURA “, QUELLA CHE IL PUBBLICO HA RESPIRATO NELLE PAROLE DELL’AUTORE, NELL’ABBRACCIO DEI SUOI CARI E DI UN AFFETTUOSO PUBBLICO.

LA REDAZIONE

[aesop_gallery id=”5507″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.