Gli alunni della Mazzini mettono in scena “ A pensioni di me soggira “
Giorno 9 giugno, nel teatro dei Padri Rogazionisti, a conclusione del laboratorio teatrale svolto dalle Prof.sse Campanella e R.Sciacca, è stata rappresentata la commedia brillante in due atti “ A pensioni di me soggira “ di Angela Bambina .
Gli attori sono tutti alunni della scuola media Mazzini di Messina che, nonostante gli impegni scolastici, sono riusciti in pochi mesi ad imparare un testo non sempre facile perchè in dialetto siciliano e a recitare con un piglio da attori professionisti.
La trama rapida e avvincente ruotava intorno ad un’arzilla vecchietta contesa da genero, figlia e da “spasimanti” per la sua dote costituita da una piccola pensione. In un intreccio di equivoci, che hanno fatto non poco sorridere il pubblico, a trionfare è stato alla fine l’amore sincero e spontaneo tra la giovane nipote e un umile fioraio.
Il testo si pone come specchio dei vizi e delle virtù delle famiglie medie, specie di quelle del sud Italia in cui, quando manca il lavoro per vivere dignitosamente, anche una piccola pensione assume grande valore.
La commedia ha avuto il pregio di avvicinare i giovani ad una vera e propria lingua, il dialetto, che fa parte delle tradizioni della nostra storia e cultura, come ha sottolineato il Dirigente , Prof. Domenico Genovese. Gremita di pubblico la sala, al termine della rappresentazione, con un grande applauso, ha tributato il dovuto riconoscimento al lavoro di docenti ed alunni.
Mariamalia Scalia
III C Mazzini
Sono Angela Bambina, l’autrice della commedia ” La pinsioni di mè soggira” sono contenta che avete scelto questa commedia e che l’avete interpretata in modo brillante, anche io sono un’insegnante e lavoro con i bambini e so quanto è difficile portare a termine un lavoro ben fatto, ma l’amore per il teatro coinvolge e stravolge! Grazie
Mi accorgo solo ora del suo commento. Il testo mi è piaciuto subito…Appena ho fatto vedere il video ai ragazzi, si sono talmente entusiasmati che si sono subito messi al lavoro…..E’ stata un’esperienza bellissima sia per me che per gli alunni. Il pubblico ha riso con le lacrime…Abbiamo ricevuto una valanga di complimenti…..Grazie a lei per avere scritto una così spiritosa commedia.