LA MIA ESPERIENZA AL CAMPIONATO REGIONALE DI CICLISMO
Esperienza ciclistica entusiasmante e caratterizzata da un percorso difficile.
La mia partecipazione al campionato regionale nella categoria Allievi(14/15anni) e Juniores (16/17 anni) è stata esaltante e si è conclusa con il sesto posto in classifica generale.
Il percorso si sviluppava principalmente in salita, attraverso un circuito nella città di Barcellona P.G. da ripetere 6 volte, per poi continuare fino alla frazione di Migliardo.
Per l’elevata temperatura e l’orario di partenza fissato nel primo pomeriggio, è stato necessario idratarsi abbondantemente ed assumere integratori e barrette multi vitaminiche.
Dopo varie fughe e attacchi di gruppi di squadre diverse, si è aggiudicata la vittoria il ciclista Michele Scarpulla della ASD Multicar Amarù.
La mia squadra ha fatto un buon lavoro e abbiamo cercato di riprendere i ciclisti in fuga dopo attacchi continui che si sviluppavano con frequenza regolare.
Il lavoro di squadra è importante per regolare la pianificazione delle gare ciclistiche, occorre una buona intesa fra compagni e direttore di squadra che dà le indicazioni.
Il ciclismo è uno sport molto faticoso che implica enormi sacrifici per chi lo pratica. A me piace molto perché mi permette di curare il mio fisico allenandomi all’aria aperta. La partecipazione alle gare mi gratifica perché cerco di dare il massimo e di conquistare il podio.
GABRIELE RAFFA II B MM