venerdì, Novembre 22, 2024
Il bello del MajoranaSport

UN ANNO DI SPORT AL MAJORANA DI MILAZZO

Si è concluso l’anno scolastico 2016/17 e come sempre quello del Majorana è stato intenso, ricco di impegni e di grandi risultati sportivi. Il team dei docenti di scienze motorie formato dai Proff.: Mauro Cavallaro, Giuseppe Del Bono, Pippo Geraci, Sergio Minniti, Cristina Sommella, Maddalena Longobardo, Lillo Lucifero, Giusy Nania è riuscito a raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio dell’anno scolastico.

Le discipline affrontate hanno coinvolto, nelle varie fasi di preparazione, gran parte delle alunne e degli alunni del Majorana e sono state molteplici: atletica leggera campestre e su pista, pallavolo, pallacanestro, rugby, badminton, tennistavolo, calcio, calcio a 5, tiro con l’Arco, orienteering, trail-O.

Le squadre del Majorana hanno preso parte ai Giochi Sportivi Studenteschi e hanno vinto il titolo provinciale nelle seguenti discipline sportive: atletica Leggera su pista femminile e maschile- calcio femminile –  tennis tavolo femminile e maschile –  badminton – orienteering femminile e maschile. Secondi nelle seguenti discipline: corsa campestre femminile, rugby e calcio maschile.

Titoli regionali con l’accesso alle finali nazionali sono stati conquistati:

Tennistavolo femminile da Emma Gervasi e Sofia Sfameni ed anche maschile con Marco Cappuccio e Alberto Caselli che andranno a Formia (LT), dal 13 al 16 settembre.

Badminton con Eloise Di Salvo, Edoardo Italiano, Cristiano Costa e Stefania Fleres, che andranno a Campobasso dal 25 al 28 settembre 2017.

Da segnalare in campo regionale la conquista del terzo posto della squadra maschile ed il quarto di quella femminile di atletica a Siracusa il 30 maggio.

Inoltre come è tradizione del Majorana è stata organizzata la “Festa dello sport” 2017, dedicata alla memoria di quattro grandi insegnanti: l’Ing. Franco Bruno, l’Ing. Santino Saraò, il Prof. Mariano Perdichizzi e il Prof. Ennio Magistri, educatori di grande umanità e professionalità che sono sempre vivi nel cuore degli studenti e del personale dell’Istituto.

La manifestazione sportiva è una realtà unica nella nostra provincia in quanto da diversi anni riesce a mettere a confronto centinaia di studenti in quattro distinte specialità sportive: pallavolo, calcio, rugby e atletica leggera.

Da sottolineare i grandi risultati ottenuti in campo nazionale e internazionale da alcuni studenti del Majorana:

L’azzurro NICHOLAS ARTUSO è campione italiano juniores indoor di velocità sui m.60. Ha vinto la combinata sui 60 ad Halle (D), nel corso dell’incontro internazionale indoor under 20 tra Germania, Francia e Italia. Componente del quartetto finalista ai campionati del mondo di Atletica leggera nella staffetta 4×100).

L’azzurrina SOFIA SFAMENI dall’ 8 al 12 marzo 2017 ha preso parte all’ internazionale di Tennistavolo a Lignano Sabbiadoro (UD). L’Open d’Italia è uno dei grandi eventi del circuito mondiale del movimento pongistico internazionale.

L’azzurrino MARCO ANTONIO CAPPUCCIO è di recente rientrato da un torneo internazionale Tennistavolo in Spagna con la nazionale della sua categoria.

L’azzurro DAVIDE SIDOTI OLIVO sesto ai campionati del mondo di Twirling svolti a Helsingborg in Svezia dal 11 al 14 agosto 2016, sarà impegnato ai prossimi campionati europei che si terranno in Italia a Busto Arsizio (VA).

L’allievo del Majorana ROBERTO SOTTILE ha conquistato la medaglia di bronzo nel tiro con l’arco spec. Compound ai Campionati Italiani Indoor 2017 (Bari dal 25 al 26 febbraio 2017)

FILIPPO CANGEMI (campione siciliano) ha partecipato ai Giochi delle Isole e al campionato italiano di Atletica Leggera nel salto in lungo e Triplo.

Gli alunni Alice Minniti, Vincenzo Della Candelora, Eloise Di Salvo e Malik Adikari hanno giocato in serie B al Campionato nazionale di Badminton.

Pippo Geraci

[aesop_gallery id=”5055″ revealfx=”off”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.