OGGIMILAZZO PREMIA IL MAJORANA
La kermesse organizzata dalla testata Oggimilazzo presso il palazzo D’Amico ha riunito tutti i Dirigenti ed i referenti degli istituti che hanno partecipato al concorso “Oggimilazzo nelle scuole.” La manifestazione condotta dai giornalisti Rosanna Franzone e Gianfranco Cusumano ha inteso premiare numerosi allievi appartenenti agli istituti mamertini che, durante il corso dell’anno scolastico, hanno inviato dalle loro sedi, articoli riguardanti vari argomenti legati a fatti e personaggi della città.
Ne è uscito uno spaccato molto interessante del territorio visto da un’ottica di ragazzi attenti e critici verso una realtà ricca di potenzialità e possibili opportunità. Al tavolo dei lavori il presidente dell’O.d.g. Santino Franchina, il sindaco di Milazzo Giovanni Formica ed i giornalisti Eleonora Iannelli e Francesco Musolino.
I vari interventi hanno inteso sottolineare l’importanza della progettazione scolastica, finalizzata allo sviluppo delle abilità di scrittura e di lettura del territorio attraverso uno spirito critico, capace di far acquisire l’orgoglio dell’appartenenza ai luoghi descritti e il senso di responsabilità civile. In particolar modo viene messa in evidenza l’importanza della capacità di selezionare le notizie durante la lettura attraverso la rete, molto utilizzata dai giovani, una competenza necessaria per i fruitori dei social allo scopo di distinguere le notizie reali dalle “bufale”.
Dopo un’attenta selezione degli elaborati, per l’I.T.T. Majorana di Milazzo sono stati premiati gli allievi Claudio Catalfamo ed Emiliano Spinola con l’articolo: “Alessandro Maiorana, il giovane milazzese campione di Go Kart”. Hanno ottenuto gli attestati di partecipazione anche gli studenti: Viviana Basile, Giorgia Di Bella, Aurora Di Salvo, Erika Lisa, Alice Minniti, Silvia Pino e la classe III E BS per la produzione di un filmato sui laboratori di chimica del Majorana, molto apprezzato da numerosi visitatori online. Ancora un risultato positivo per i “redattori” dell’I.T.T., tutti già appartenenti al quotidiano on line L’Ettore, che di recente è stato insignito a Cesena del premio conferitogli dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e ad Avellino del “Premio Scianguetta- Fare il giornale nelle scuole”.