VIAGGIO DI ISTRUZIONE MILANO 2017
Il 2 Maggio i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Secondo di Milazzo sono partiti in treno con destinazione Milano Centrale, impazienti di intraprendere un magnifico viaggio tra divertimento e cultura “sulle tracce dei promessi sposi”.
“I Promessi Sposi” infatti, celebre romanzo di Alessandro Manzoni, ha fatto da sfondo durante tutto il nostro percorso.
Visitando il convento di fra’ Cristoforo, il castello dell’Innominato, la casa dell’autore e percorrendo tutte le vie di Lecco e Pescarenico abbiamo avuto l’occasione di immergerci nel mondo di Renzo e Lucia , ammirando quel famoso “ramo del lago di Como” che apre il romanzo.
Il 3 ed il 7 Maggio sono stati dedicati all’esplorazione di Milano tra parchi e musei, come la Pinacoteca di Brera o la casa-museo di G. Poldi Pezzoli piena di preziose collezioni d’arte.
E’ stato di grande interesse ed impatto “incontrare” la maggior parte dei quadri esposti che fino ad allora avevamo potuto vedere soltanto sui libri e di cui tanto si era parlato durante le lezioni di arte.
Non è certo mancata la visita dell’imponente Duomo Gotico all’interno del quale , ognuno di noi è potuto diventare la guida turistica di se stesso, trovandosi libero di approfondire ogni dettaglio della chiesa attraverso un’audioguida.
Per la gioia di ragazzi e professori, è stata prevista una tappa al parco divertimenti di Gardaland dove tutti ci siamo sbizzarriti tra giochi e mele caramellate.
[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/05/IMG-20170506-WA0002.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]
Il 5 Maggio , con destinazione St. Moritz, siamo saliti a bordo del trenino rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell’umanità, che, attraversando il confine naturale delle Alpi , ci ha portati sino in Svizzera.
Nonostante la bella stagione ed il clima primaverile, la neve ha dominato la maggior parte del percorso: una candida e magnifica sorpresa assolutamente inaspettata.
Il 7 Maggio abbiamo preso nuovamente il treno da Milano per il ritorno a Milazzo e alle 15:30 del giorno dopo eravamo a casa.
Sicuramente, grazie a questo viaggio, abbiamo avuto modo di avvicinarci di più ai ragazzi di tutte le altre classi partecipanti, di fare nuove amicizie e di condividere esperienze che non dimenticheremo mai.
LAURA BASSI
3°A ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDO MILAZZO
SCUOLA MEDIA LUIGI RIZZO