A spasso con le stelle
Un’esperienza letteralmente “stellare” per i ragazzi delle classi quinte del Liceo Scientifico Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello che giorno 2 marzo hanno visitato il Parco astronomico di Isnello (PA).
La struttura, di recente apertura, è costituita da un polo di ricerca astronomica fornito di telescopi e di un radiotelescopio, e da un centro didattico all’avanguardia, aperto a tutti e dotato di un planetario di ultima generazione.
Tra grandi meridiane e orologi solari di ogni tipo gli studenti hanno prima assistito a una lezione, tenuta da un astronomo, incentrata su una delle realtà che, fin dall’antichità, ha sempre suscitato curiosità sia a scopi scientifici-filosofici che pratici, e ha sempre strettamente interessato l’osservazione degli astri: il tempo. La trattazione dell’argomento ha così permesso la spiegazione delle dinamiche astronomiche regolari (o quasi) che ci permettono di misurare intervalli di tempo in modo periodico come le fasi lunari, la rivoluzione terrestre, l’alternarsi delle stagioni ecc..
I ragazzi hanno avuto anche modo di conoscere le componenti del sistema solare, confrontando, in scala, la differenza e la proporzionalità delle dimensioni.
Finita la lezione all’esterno, gli studenti hanno fatto un’emozionante osservazione di un cielo notturno virtuale proiettato nel planetario. Un astronomo ha mostrato, dapprima, le costellazioni e gli astri più importanti del nostro cielo, tra cui le costellazioni zodiacali, il grande carro e il piccolo carro, la stella polare e pianeti visibili ad occhio nudo come Venere e Marte. Immersi in una realistica atmosfera notturna, tra le luci e i colori del firmamento, tutti hanno goduto di un’esperienza unica e suggestiva che si è conclusa con una simulazione di un ipotetico viaggio sulla Luna.
Tra scienza e cultura la visita si è conclusa con una sosta al vicino borgo di Castelbuono alla ricerca dei tipici sapori dell’arte pasticcera locale.
Francesco Arcofora