Omaggio al maestro Vincenzo Consolo
16/02/2017
Si è tenuto, nell’aula magna del Liceo scientifico “E. Fermi”, un reading letterario su uno scrittore molto caro al nostro paese, Vincenzo Consolo.
Dopo anni di lavoro e di attività non sempre apprezzati dalla comunità siciliana, Sant’Agata di Militello decide di ricordare la grandezza e il genio dello scrittore, dedicandogli il nome della piazza principale, che lui stesso aveva descritto in un suo libro e un parco letterario.
Consolo, molto legato alla sua terra di origine, prediligeva parlare di essa con un linguaggio e un registro stilistico vicino alla poesia, facendo rivivere nelle sue pagine i luoghi da lui visitati e i modi di fare della gente che aveva conosciuto.
Durante l’incontro la dott. Clotilde Alizzi, insieme ad altri tre lettori appassionati delle opere di Consolo, dell’associazione Le Chiocciole, ha condiviso con gli studenti la lettura di parti significative dei testi dell’Autore., aprendo di volta in volta il dibattito. La trattazione si è basata sulle diverse sezioni della produzione letteraria;
- sezione “L’isola”;
- sezione “Le pietre”;
- sezione “Il sorriso”.
I ragazzi hanno avuto l’occasione di fare interventi e di porre domande agli esponenti dell’associazione organizzatrice. Si è svolta una discussione animata sulle parti più significative delle opere prese in esame.
Daniele Spanò – Biagio Ognissanto – Fulvia Sirna