martedì, Novembre 5, 2024
Sport

Al “via” il torneo Franco Bruno

Sono un docente del Majorana di Milazzo da trent’anni e già dal momento del mio arrivo in questa scuola ho sempre sentito pronunciare il nome dell’Ing. Franco Bruno con stima e rispetto, perché legato alla figura di un grande insegnante. Un docente capace di imprimere a chi lo ha conosciuto un ricordo indelebile, perché sapeva trasferire ai suoi alunni non solo le conoscenze tecniche ma ancor più quei valori di umanità che rendono i giovani responsabili e migliori.

L’ Ing. Franco Bruno, oltre ad essere un esperto docente di Meccanica, aveva ricoperto con grande competenza molti incarichi scolastici, fra gli altri anche quello di collaboratore di presidenza. Il suo nome non è stato apprezzato soltanto al Majorana, ma ha rappresentato un punto di riferimento per la città. Milazzo allora era carente di impianti e strutture sportive e necessitava di punti di aggregazione per i giovani. Sappiamo bene che una città senza impianti sportivi è una città senza futuro…ecco che l’Ing. Franco Bruno, amante dei giovani e dello sport, sempre pronto nel donarsi agli altri, si è messo in gioco offrendo la sua competenza, sia come ingegnere ma anche come operaio.

Insieme ad altri volontari si è dedicato alla costruzione dell’impianto sportivo di via Tukory facendo sì che Milazzo potesse finalmente dotarsi di una palestra “comunale”, capace di offrire ai giovani dell’hinterland milazzese un luogo coperto e attrezzato per praticare del sano sport.

Il ricordo di Franco Bruno, uomo straordinario, è sempre presente attraverso le tante testimonianze di chi lo ha conosciuto ed apprezzato, in particolare attraverso l’impegno della moglie, la signora Elvira Sibilla, che ad ogni manifestazione mantiene sempre viva la memoria del marito.

Per onorare il suo nome e il suo impegno nell’ambito dello sport, noi docenti di scienze motorie dell’Ettore Majorana abbiamo voluto creare all’interno della palestra dell’Istituto un’apposita bacheca in cui sono    raccolti i trofei a lui dedicati e un quadro che lo ritrae, seguito da una breve descrizione che racconta   la storia di un grande insegnante ma ancora più di un illustre concittadino.

E ancora una volta in ricordo di Franco Bruno, giorno  17 maggio 2017, alle ore 9.00,  presso l’impianto dell’Istituto, l’ITT “Ettore Majorana” organizza  il  torneo  di Pallavolo misto, con squadre in rappresenta  delle scuole cittadine.

Pippo Geraci 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.