Mattinée con Pirandello
Una giara in terracotta che si rompe. Una giara utile a contenere l’olio. Una giara simbolo del patrimonio di un uomo avido che vuole sempre di più. Un mastro che ha inventato un collante miracoloso. Che fa male i calcoli, sbaglia la misura, rimane incastrato nella sua stessa convinzione. Un patatrac finale che risolve tutto!
È questa, in breve, la trama di una ben nota novella pirandelliana che la giovane compagnia teatrale dell’associazione “Venetico per tutti” ha rappresentato la mattina del giorno 8 di aprile per gli alunni della secondaria di I grado dell’I.C. di Venetico. Tra i giovanissimi interpreti molti alunni ed ex allievi dell’Istituto che, con bravura, hanno creato piacevoli intermezzi canori tra un momento e l’altro della rappresentazione. Vedere alcuni compagni impegnati a recitare ha spinto alcuni di noi a fare delle domande alla fine dello spettacolo su cosa li abbia spinti a mettersi in gioco, su quanto sia faticoso recitare e su come abbiano adattato la novella originaria al testo teatrale.
Alla fine della mattina torniamo a casa contenti e consapevoli che è ancora possibile comunicare un messaggio importante anche da un palcoscenico e non soltanto da uno schermo luminoso.
Gli alunni della II E
Secondaria di Primo grado di Roccavaldina