A SCUOLA DI LEGALITA’ CON L’ARMA DEI CARABINIERI.
Nell’ambito dell’educazione alla legalità, giorno 7 aprile presso l’Istituto Comprensivo n.2 “Salvo D’Acquisto”, il Dirigente Pietro Ruggeri, i professori e noi alunni della scuola secondaria di primo grado abbiamo incontrato i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della Caserma di Messina Sud.
Il maresciallo Giuseppe Caroleo e il tenente Vincenzo Spataro hanno affrontato il delicato tema della legalità: il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, le conseguenze dell’uso di sostanze stupefacenti, il bullismo, il cyber bullismo ed episodi di vita quotidiana. Durante l’incontro-dibattito è stato dedicato largo spazio alle numerose domande che gli abbiamo rivolto e abbiamo compreso che grazie alla loro esperienza e dedizione possiamo vivere più sicuri. A conclusione della giornata abbiamo visto un video sull’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e sulle funzioni dei diversi reparti. È stato un momento di sensibilizzazione, di condivisione e di crescita collettiva. Conoscere le regole della convivenza civile e vivere la legalità deve essere la premessa culturale indispensabile per affermare, durante tutto l’arco della nostra vita, valori come il rispetto della dignità della persona, la libertà e la solidarietà; valori che ci permettono di essere ogni giorno cittadini responsabili a servizio del prossimo, che vedono la legge come l’unica fonte generativa di libertà consapevole, origine di una democrazia reale, vera e autentica, misura e valore dello stesso servizio.
Ringraziamo i Carabinieri e tutte le Forze dell’Ordine perché ogni giorno ci garantiscono serenità e sicurezza nella nostra società.
Classe 2 E