BADMINTON: PER BEN 11 VOLTE L’I.T.T. MAJORANA CONQUISTA IL TITOLO PROVINCIALE.
Quando si parla di Badminton scolastico in provincia di Messina il riferimento preciso convoglia sulla squadra dell’ITTS Majorana.
Per l’undicesima volta in undici anni la squadra del Majorana ha sbaragliato la concorrenza vincendo in finale contro i cugini dell’Impallomeni di Milazzo.
Il palmares della squadra di Badminton del Majorana è strepitoso, in 11anni di partecipazione oltre ad aver vinto per 11 volte il titolo provinciale è salita sul gradino più alto del podio alle finali regionali per ben 6 volte, vincendo il titolo regionale e acquisendo il diritto a partecipare alla successiva fase nazionale.
Negli ultimi tre anni di partecipazione alla finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, la squadra del Majorana ha conquistato un quarto posto e due terzi. Nella squadra di quest’anno, allenata dal prof. Sergio Minniti, militano: Stefania Fleres, Edoardo Italiano, Cristiano Costa e Syria Impellizzeri che ha sostituito validamente Eloise Di Salvo, vittima di una grave distorsione alla caviglia.
Il ruolino di marcia nel torneo che ha portato dritti alla finale è stato travolgente. I ragazzi del Majorana hanno superato prima la squadra dell’ITIS Verona Trento per 4/1 e poi con due netti 5/0 le rappresentative dell’Antonello di Messina e del ITTE “L. Da Vinci” di Milazzo. Anche il Liceo Impallomeni di Milazzo raggiungeva la finale a punteggio pieno.
Nell’incontro al meglio delle 5 partite si iniziava con il doppio maschile vinto con un netto 2/0 (11/6 – 11/5) dalla coppia Edoardo Italiano e Cristiano Costa, poi nel doppio femminile Stefania Fleres e Syria Impellizzeri superavano sempre per 2/0 (11/5 – 11/8) il doppio dell’Impallomeni, infine il punto decisivo arrivava da Stefania Fleres che dominava il singolare femminile vincendo 2/0 (11/3 – 11/1).
Nelle ultime due partite, ormai ininfluenti, arrivava la vittoria nel doppio misto con Edoardo Italiano e Syria Impellizzeri sempre per 2/0 e il punto della bandiera per il liceo che vinceva il singolare maschile.
L’assoluto dominio del Majorana è stato completato da quello nella categoria senior con due primi posti nei singolari da parte di Alice Minniti e Vincenzo della Candelora e il secondo posto di Malik Adikari.
Da segnalare il successo della Scuola Media Zirilli di Milazzo nel torneo per le scuole di primo grado.
Nel prossimo anno scolastico 2 componenti di questa squadra hanno già fatto l’iscrizione al Majorana, a sottolineare come lo sport sia un ottimo “Volano” per l’orientamento scolastico.
ALICE MINNITI V E B S