lezione-Concerto : la musica lirica
La stagione concertistica Milazzo Classica 2017 ha previsto, anche per quest’anno, un’occasione di apprendimento in presenza per gli alunni della provincia di Messina interessati al mondo della musica classica e del teatro.
Il primo incontro, svoltosi nella preziosa cornice del teatro Trifiletti, ha offerto a noi studenti l’opportunità di incontrare tre straordinari artisti che hanno dato vita ad un inedito ed interessantissimo spettacolo
Ci ha accolti in teatro la professoressa Elvira Foti, docente di musica presso il Comprensivo secondo di Milazzo e direttrice artistica della stagione artistica musicale “Milazzo Classica”
Dopo averci illustrato il programma della stagione 2017 ha tenuto una esauriente lezione introduttiva sul teatro. e le sue origini storiche ed ha interagito con noi ragazzi, seduti in platea, descrivendoci accuratamente i nomi e i settori della struttura teatrale che ci ha ospitati.
Questo momento, all’apparenza squisitamente didattico si è dimostrato utilissimo per ben apprezzare ciò a cui in seguito abbiamo avuto modo di assistere.
Le parole della docente hanno contribuito a sensibilizzare l’uditorio sull’importanza della frequenza dei teatri da parte dei ragazzi, poiché ciò affina la capacità di ascolto ed educa al rispetto di strutture ed arredi preziosi nonché all’apprezzamento nel nostro caso del” bel canto”.
Ci ha parlato dell’importanza del silenzio come occasione privilegiata di conoscenza e prerequisito imprescindibile durante l’esibizione di cantanti d’opera e di musicisti.
I concertisti che abbiamo avuto il piacere di incontrare ci hanno introdotto nel mondo della musica classica con naturalezza e garbo facendoci comprendere da vicino come un cantante lirico usi la voce attraverso il controllo del respiro , del diaframma e della vocalità .
Il soprano Silvia di Falco ha eseguito insieme a noi ragazzi particolari vocalizzi per farci intendere cosa significhi estendere la voce. È stato strabiliante ascoltare una voce così potente a portata d’orecchio!
Abbiamo potuto ascoltare le vibrazioni che produce, ciò ci ha condotto a valutare , forse per la prima volta , la fatica da cui arriva tanta bellezza , frutto di doti naturali ,certamente ,ma anche di assoluta dedizione ed esercizio.
Toccare con mano la bellezza ,credo induca, più di ogni altra cosa, al suo apprezzamento ma soprattutto al suo rispetto
Il tenore Davide Benigno, passeggiando giocosamente tra noi, ci ha spiegato cosa sia “La musica descrittiva” e cosa nel tempo abbia espresso.
Ciò ha fatto sì che noi alunni potessimo apprendere che la comprensione è prima di tutto ascolto e che comprendere è di note e di testo allo stesso modo.
Certo è che la musica classica, in particolare se accompagnata da mirabili voci ,consente un coinvolgimento emotivo anche maggiore .
La lezione è proseguita con l’ esecuzione di alcuni brani tratti dal programma del concerto serale degli artisti.
Di seguito abbiamo potuto apprezzare l’intervento sul palcoscenico di alunni che hanno cantato a cappella comprendendo anche l’origine di questo tipo di esecuzione di cui gli artisti ci hanno di seguito parlato.
E’ seguito un interessante dibattito attraverso il quale gli allievi hanno potuto porre domande specifiche ai concertisti
La mattinata in teatro si è conclusa con il saluto in musica degli artisti ed esibizione in platea accompagnata da calorosi applausi.
Martina Furnari IEBS