ZIRILLI IN …FESTA!!!
Il 14 Marzo nella nostra scuola si è svolta la seconda edizione della festa del Pi-greco, la festa della matematica, a Milazzo una particolarità della Zirilli, che ha visto la partecipazione corale di alunni e insegnanti coinvolti in vario modo: laboratori di grafica dove sono stati realizzati disegni, cartelloni, plastici e manufatti che hanno abbellito i corridoi e le aule scolastiche; video in cui, a modo nostro, abbiamo fatto rivivere Pitagora, Eulero Al-Kwarizmi, Copernico; un breve saggio vocale e strumentale in cui abbiamo inteso trasmettere il sottile rapporto tra la musica e la matematica.
Questa festa è stata anche un’occasione importante per noi alunni della scuola media di familiarizzare ancora una volta con i bambini delle classi quinte della scuola Primaria che il prossimo anno entreranno a far parte della grande famiglia “Zirilli”. Anche loro hanno partecipato attivamente alla realizzazione del “Pi-Day”, realizzando cartelloni sulla matematica e partecipando al coro. Noi ragazzi impegnati nel progetto ci siamo divertiti molto anche a creare i costumi per coloro che dovevano recitare o a colorare con il simbolo del pi-greco le magliette per lo staff e il coro.
Per noi musicisti è stato molto difficile imparare in così poco tempo a suonare e a cantare i brani musicali scelti dai nostri professori, tanto che li abbiamo dovuti leggermente modificare rispetto all’originale seguendo alla lettera i loro consigli.
Subito dopo la nostra esibizione voce e strumenti, prima della visione dei “corti” e della visita ai laboratori, alle installazioni e ai cartelloni realizzati, la Preside ha menzionato e consegnato piccoli premi ai compagni che si sono distinti nelle diverse gare di matematica, informatica e astronomia alle quali hanno partecipato.
Questa esperienza è stata fantastica e molto soddisfacente per noi alunni; lavorare in modo creativo all’interno dei laboratori ci ha aiutato molto a credere di più in noi stessi e ad affrontare l’emozione e la paura di proporci di fronte a tante persone.
Inoltre, è stato importante scoprire che la matematica può essere… insospettabilmente divertente!
Martina Russo, Carmen Saraò, Samuele Scauso classe 3^ sez. D