UN POMERIGGIO DA RACCONTARE: INCONTRO CON L’AUTORE ALLA “S. D’ACQUISTO”
LO SCRITTORE SICILIANO RACCONTA I SUOI MITI
Lunedì 6 marzo 2017, presso il salone della Chiesa Madonna della Pace del Villaggio Unrra, gli alunni delle prime classi della secondaria e delle quinte della primaria dell’I. C “Salvo D’acquisto” hanno incontrato Riccardo Francaviglia, autore del libro “Miti in Sicilia”.
Il narratore ha esordito spiegando cosa volesse dire scrivere e illustrare una storia, sua grande passione, ribadendo l’importanza della lettura e l’opportunità di farla amare ai ragazzi.
Le varie classi, a turno, hanno mostrato i lavori realizzati: PowerPoint, cartelloni, fumetti e un libro pop up realizzato dalla IA e apprezzato dall’autore per l’originalità e le illustrazioni.
La visione dei lavori è stata intervallata da domande-intervista: “Qual è il suo mito preferito? Perché?”; “Come mai ha deciso di scrivere un libro sui miti?”; “Cosa ama e cosa critica della Sicilia?”.
Dopo aver risposto a tutte le domande ed essersi complimentato con i ragazzi per i lavori realizzati, tutti diversi e originali, ha deciso di raccontare al suo pubblico di piccoli e medi lettori la storia di Colapesce.
L’incontro si è concluso con un lungo applauso e l’“assalto” degli alunni all’autore per aver un suo autografo che ha accompagnato, in maniera originale, con disegni sui miti.
Classe IA Istituto comprensivo “S. D’acquisto”