Il Dott. Fiorello Primi , Presidente del Club dei Borghi più belli d’Italia risponde alle nostre domande …
D Presidente quando nasce ufficialmente il club de “I Borghi più Belli d´Italia” ?
Nel 2002 all’interno della Consulta del Turismo dell’ ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per iniziativa di alcuni sindaci , tra cui il sottoscritto.
D Lei da chi è stato eletto e dove è avvenuta la cerimonia?
Dall’ assemblea Nazionale de I Borghi Più Belli d’Italia composta dai Sindaci, o loro delegati, dei Comuni soci. La prima volta , nel 2002 , a Castiglione del Lago (PG)
D Quanto rimarrà in carica?
Il presidente , a norma dello statuto rimane in carica 5 anni e può essere rieletto. Essendo stato rieletto nel 2015 ,rimarrò in carica fino al 2020.
D Il club non nasce con l’intento della promozione turistica ma per tutelare e valorizzare piccoli Borghi che rischiavano di essere emarginati. Che effetto le fa vedere tanti Borghi “colpiti” piacevolmente dalla “fiumana della ripresa economica” ?
L’obbiettivo del Club è quello di far conoscere il fascino dell’ Italia nascosta . La valorizzazione della Bellezza di questi Borghi è finalizzata , chiaramente , a creare ricchezza e lavoro. La tutela e il recupero del patrimonio, una sua corretta valorizzazione, sono i primi elementi della promozione turistica che va unita ad un sistema di accoglienza e ospitalità di qualità. Attraverso il turismo , evidentemente , si possono creare le condizioni affinchè si crei lavoro che possa permettere ai giovani di restare nel Borgo.
D Quanti sono I Borghi entrati nel circuito dei Borghi più belli d’Italia?
Attualmente 270 e sono stati selezionati tra circa 800 che sono stati visitati per la certificazione
D Quale regione ne ha di più?
L’ Umbria con 25
D Lei visita questi luoghi? C’è un borgo che lo ha colpito maggiormente ?
Potrei fare tantissimi esempi. Ciò che colpisce è la sorpresa di scoprire quanto bello sia il nostro Paese e quante cose belle ci siano da scoprire in ognuno di questi piccoli centri.
D Cosa devono trovare i visitatori nei Borghi?
La Bellezza di essere accolti in maniera corretta , la pulizia e l’ordine , la facilità di “conoscere” il borgo attraverso un sistema di informazione adeguato , un buon mangiare a prezzi adeguati e il sentirsi parte integrante di una comunità che è orgogliosamente amante e custode del proprio luogo di vita.
D Il Bel paese per definire l’Italia alla maniera di Dante Alighieri, presuppone nell’aggettivazione che il brutto scompaia, lei in che senso vorrebbe fare entrare il concetto di bellezza nella Costituzione?
L’art. 1 della Costituzione dice che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro. Noi vorremmo che anche la bellezza diventasse un elemento fondativo dell’ Italia in modo che si possa dire che attraverso il lavoro si deve produrre bellezza e attraverso la bellezza procurare lavoro buono per tutti.
D Quale strada intendete percorrere per salvare il patrimonio di territori spesso isolati , si pensi al piccolo comune di Ostana in Piemonte? Ci sono Tour operator che collaborano con voi?
Il Club ha lo scopo di rendere “visibili” luoghi che altrimenti resterebbero invisibili e sconosciuti. Portare turisti e valorizzare il borgo e i suoi luoghi può contribuire al rilancio delle attività e della residenzialità. Per questo abbiamo un Tour Operator esclusivo (Borghi Italia Tour network : www.bitn.it) che si occupa di creare itinerari e pacchetti turistici da vendere in tutto il mondo, ed anche un consorzio per la commercializzazione dei Prodotti tipici dell’artigianato e dell’enogastronomia “EcceItalia”)
D Ci può parlare del festival Nazionale e della Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia?
Il festival nazionale è stato annullato dopo l’ultima edizione, che ha riscontrato un grande successo, che si è svolta in Sicilia nel 2015 a causa dei costi troppo elevati. E’ stato sostituito , come manifestazione nazionale , dalla Notte Romantica che si svolge ,ogni anno in tutti i Borghi, il sabato più prossimo al solstizio d’estate (21 giugno). In quella sera si celebrano la Bellezza e l’ amore in tutte le loro declinazioni. I Borghi si organizzano, per ospitare coppie di innamorati, con la musica , spettacoli, menù particolari e tutto quanto può evocare Bellezza , romanticismo e amore.
D Si è costituita l’associazione dei Borghi della Corea del Sud? Che differenza c’è tra i popoli? Anche loro come gli italiani devono imparare a curare la qualità della vita della comunità di cui fanno parte?
In Corea l’associazione è appena ai suoi inizi. Esiste una federazione internazionale che si chiama Les Plus Beaux Villages de la Terre, nata nel 2013 , di cui noi siamo fondatori che comprende oltre all’ Italia , le associazioni di Borghi Più Belli di Belgio , Francia , Spagna , Canada , Giappone , Germania e Romania. Si stanno organizzando in Corea del Sud , in Russia e in Grecia. In tutte le associazioni che vengono ammesse nella federazione la tutela del Borgo , la qualità della vita dei residenti e i servizi per i turisti ,sono gli elementi fondamentali.
D In che modo il Club dà supporto ai Borghi associati ?
Il club supporta i propri soci con le attività di promozione , di commercializzazione del prodotto turistico e dei prodotti tipici , favorisce la diffusione della conoscenza del borgo e delle sue peculiarità attraverso varie pubblicazioni quali la guida , la rivista mensile “borghi magazine” , il portale www.borghipiubelliditalia, i social ecc… Inoltre si sviluppano progetti di miglioramento sui quali trovare risorse finanziarie.
D Cosa deve fare un comune che possiede le caratteristiche storico-urbanistiche di pregio, per entrare a far parte della vostra organizzazione ?
Una delibera di Consiglio Comunale e attendere il proprio turno , se ne sussistono le condizioni , per essere sottoposti alla visita di certificazione. In questo momento il numero massimo (250) previsto dall’ assemblea (+ 20 che sono siti Unesco) è stato raggiunto e se l’assemblea nazionale non cambierà idea non ci sono le condizioni per ulteriori accessi, salvo per quelle regioni in cui qualche borgo dovesse essere espulso.
D Lei ha fatto il sindaco per dieci anni a Castiglion del lago( nel perugino) , rientra spesso in questa bellissima località ?
Ci sono nato e ci abito.
D Sappiamo che lei ha lavorato in banca ? La sua professione l’ha aiutata nella sua nuova “esperienza” ?
No. Mi ha aiutato più la mia esperienza da Amministratore pubblico.
D Quale compiti spettano a voi e quali alle amministrazioni comunali dei territori che fanno parte del circuito?
Le amministrazioni hanno il dovere di mantenere le caratteristiche per le quali il Borgo è stato ammesso nel Club e , possibilmente , di migliorarle. Devono partecipare attivamente alla vita del Club sia in campo nazionale che regionale. Garantire un sistema di accoglienza e ospitalità all’altezza della fama dei Borghi Più Belli d’Italia, coinvolgere i cittadini nel progetto di bellezza.
D Sta maturando nei Borghi scelti l’orgoglio di farne parte?
Sicuramente e vale in tutta Italia.
Alunni delle classi prime della scuola media Garibaldi
“Progetto “Borghi medievali” Made in Italy”
Caro presidente fiorello sono un fotografo della realta”quotidiana fotografo un immagine x renderla eterna. Sono un lettore da anni dei borghi piu” belli d”italia e vorrei conoscerla al festival dal 10al12 settembre guardone riviera.