Ciak Filmfest: un ruolo da protagonista per il “Majorana” di Milazzo
Una potente sinergia di intenti ed entusiasmo ha accomunato oggi gli ospiti intervenuti alla conferenza stampa che, nell’Aula Magna dell’Itt Ettore Majorana di Milazzo, ha presentato la settima edizione del Ciak Scuola Film Fest.
L’iniziativa propone ancora una volta all’attenzione degli studenti una serie di tematiche importanti e di scottante attualità su cui, gli allievi potranno realizzare degli spot di 60 secondi sotto forma di pubblicità progresso.
Conclusa l’edizione 2016 con la premiazione al teatro Vittorio Emanuele di Messina lo scorso Dicembre, edizione in cui è stata premiato il tecnologico mamertino con una menzione speciale allo spot “Famiglia”, il Ciak filmfest si avvia ad una svolta importante per la città di Milazzo , in quanto si sposterà dal Vittorio Emanuele di Messina al nostro Atrio del Carmine. La scuola chiamata per l’appunto a patrocinare l’iniziativa è l’Istituto tecnico e tecnologico Ettore Majorana.
Pertanto oggi il Dirigente Scolastico , prof.Stello Vadalà , ha salutato con particolare entusiasmo gli ospiti riuniti nell’Aula Magna del suo Istituto. Hanno partecipato all’incontro l’ex provveditore, dott. Gustavo Ricevuto, il responsabile del Ciak filmfest, dott. Sergio Bonomo, l’avvocato Giovanni Formica, sindaco della città di Milazzo e l’addetto stampa del Comune di Milazzo, dott .Giovanni Petrungaro in qualità di coordinatore.
[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/02/DSC_0087.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]
Il passaggio del testimone della manifestazione cinematografica all’amministrazione milazzese, viene salutata con gioia dal sindaco Formica, il quale sottolinea l’importanza di un’iniziativa che stimola i giovani e promuove nelle scuole la cultura e il valori della legalità . Ma il Sindaco vuole anche sottolineare come Milazzo sia la giusta location per promuovere questa manifestazione , grazie alle sue bellezze naturali che già l’hanno resa protagonista di spot pubblicitari, come quello realizzato per il bonus agli studenti dalla Presidenza del Consiglio. <E’ importante comunque per noi e per la manifestazione il supporto di una scuola come l’Ettore Majorana di Milazzo, scuola che da anni è punto di riferimento del territorio e che ha posto sempre in primo piano nell’insegnamento ai suoi studenti, i valori di una più giusta convivenza civile>
Prende la parola il dott.Ricevuto, in qualità di presidente della Commissione Giuria, che ringrazia innanzitutto il dirigente per la sua amabile e consueta ospitalità e mette in evidenza la valenza educativa dell’iniziativa. Il concorso mira infatti a creare negli studenti spirito di gruppo e interesse per temi di straordinaria attualità.
Il dott. Ricevuto sottolinea come l’impegno crescente delle scolaresche nel progetto renda difficile, di anno in anno, la scelta del vincitore. <E ’ vero però che ci si auspica sempre un grande coinvolgimento da parte delle scolaresche, perché capiscano quanto importante sia diventare ambasciatori di un messaggio sociale, un ruolo che avvalora ulteriormente un buon rendimento scolastico >.
[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/02/DSC_0080.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]
Interviene dunque il responsabile dell’iniziativa, il dott Sergio Bonomo, il quale non può fare a meno di notare come i ragazzi delle scuole milazzesi abbiano dimostrato nel tempo, grande interesse e crescente partecipazione nell’attuare quella che diviene a tutti gli effetti una pubblicità progresso, destinata alla proiezione nei cinematografi italiani. Afferma dunque <E’una grande occasione per Milazzo, occasione di dimostrare la forza dei suoi giovani e le bellezze del suo paesaggio a tutti coloro che interverranno alla manifestazione di Maggio nello storico Atrio del Carmine>. Il presidente del Ciak Scuola FilmFest illustra dunque, alla platea dei ragazzi intervenuti in Aula Magna, le modalità del concorso che attende la partecipazione di corti, della durata effettiva di 60 secondi, corredati da musiche originali e che dovranno vertere sui seguenti temi sociali: bullismo, sicurezza stradale, donazione organi, sicurezza nei posti di lavoro, stili di vita sani, alcolismo.
La conferenza stampa si conclude con le parole del Dirigente Vadalà:< Sono orgoglioso ed estremamente entusiasta del ruolo di capogruppo che la nostra scuola assume in questa edizione del Film Fest: è un’ulteriore prova di come il Majorana di Milazzo sia un punto di riferimento per il territorio e di quanta volontà e spirito di collaborazione ci leghi ad iniziative educative come questa. Il Ciak filmfest invita alla riflessione profonda, al gioco di squadra ed oggi diviene anche l’occasione per valorizzare la splendida città di Milazzo>.