domenica, Dicembre 22, 2024
Il bello del Majorana

Olimpiadi di Italiano: il Majorana incontra la nostra lingua

Giorno 7 e 8 Febbraio 2017 si è svolta nel nostro Istituto la settima edizione delle “Olimpiadi di Italiano”, una competizione nazionale ed internazionale dedicata agli istituti secondari di secondo grado che si colloca,  nella  sua  fase  finale,  nell’ambito  di  una  più  ampia  iniziativa  culturale  di valorizzazione  della  lingua  e  della  letteratura  italiana  intitolata “Giornate  della  lingua italiana”.
La  manifestazione  si  svolge in  collaborazione  con  il  Ministero  per  gli  Affari  Esteri  e della   Cooperazione   Internazionale   (MAECI)   e   gli   Uffici   Scolastici   Regionali,   con   la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani.
Le Olimpiadi di Italiano si propongono soprattutto di incentivare  e  approfondire  lo  studio  della  lingua  italiana e di sollecitare  in  tutti  gli studenti  l’interesse  e  la  motivazione  a  migliorare  la  padronanza di essa .

Durante le prove, gli studenti del nostro Istituto delle categorie JUNIOR E SENIOR si sono impegnati notevolmente, cercando di dare il meglio di sé e ottenendo degli ottimi risultati, nonostante la complessità delle prove.
Per la categoria JUNIOR, si sono classificati tra i primi tre gli alunni Arianna Torre della classe II C BS, Giorgia Di Bella della classe II B BS e Matteo Guglielmo della classe I A TL.
Per la categoria SENIOR, invece si sono classificati  gli alunni Giovanni Santamaria ed  Alessandro Albini della classe IV A TL e Lorenzo Zazzera della classe III D CM.
Questi ragazzi hanno ottenuto l’accesso alle semifinali  regionali, che si svolgeranno il prossimo 7 marzo .
La partecipazione alle Olimpiadi di Italiano dimostra ancora una volta che la nostra scuola, pur essendo un istituto tecnico e tecnologico, presta molta attenzione alla formazione dei suoi alunni, migliorandone le competenze grazie alle numerose iniziative che vengono proposte.

Giovanni Santamaria
Classe IV A TL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.