lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Milazzo 1

HENRY HEIMLICH…la manovra che salva la vita…

Esiste una manovra che ha salvato e continua a salvare la vita a tante persone ed è doveroso rendere omaggio al suo inventore. Il chirurgo toracico Henry Heimlich è stato un medico statunitense noto per aver inventato questa tecnica salva-vita che porta il suo nome; “la manovra di Heimlich” appunto.

La sua notorietà è principalmente dovuta alla scoperta di questo trattamento per il soffocamento da ostruzione delle vie aeree. La tecnica di primo soccorso, permette di risolvere velocemente casi di soffocamento, afferrando una persona da dietro, unendo le mani davanti alla sua pancia, sopra l’ombelico e sotto le costole, ed esercitando rapide spinte.

Nel 1974, una rivista medica, ha pubblicato la prima descrizione di come praticare correttamente la manovra e nel giro di una settimana era stata salvata una persona dal soffocamento. La tecnica divenne sempre più diffusa grazie ai media e da quel momento negli Stati Uniti con tale manovra sono state salvate oltre cinquanta mila persone. Heimlich divenne subito famoso …

Negli ultimi anni della sua vita il medico fu “chiuso” in una casa di riposo di Cincinnati, e un giorno anche qui si trovò a dover eseguire la manovra su una donna, salvandola dal soffocamento.

Quando il “GUARDIAN” lo intervistò, Heimlich disse che era stato molto gratificante riuscire a salvare quella donna e sapere che nel mondo milioni di persone ancora oggi usano questa manovra per salvare la vita a qualcuno.

Heimlich continuava a studiare anche da anziano e al momento della sua morte stava eseguendo ricerche sull’AIDS e sui tumori oltre ad insegnare anche ulteriori tecniche per utilizzare la sua manovra in persone affette da asma e con fibrosi cistica.

Heimlich è morto recentemente il 17 dicembre 2016, negli Stati Uniti all’età di 96 anni. La sua manovra, ancora oggi in uso, è considerata una tecnica di sicurezza ed è insegnata anche nelle scuole, e fino ad oggi ha permesso di salvare più di centomila vite e non è cosa da poco!

 

Elisa Maria Lucrezia Russo

Classe III C Istituto Comprensivo Primo Milazzo Scuola media Garibaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.