A Scuola nelle Eolie tra plaid e borse dell’acqua calda
Le isole Eolie, conosciute anche come isole Lipari, sono particolarmente rinomate per i loro paesaggi mozzafiato, per l’acqua limpida e cristallina, per le meravigliose coste rocciose e per le caratteristiche tipiche delle isole di origine vulcanica, come i crateri e le sabbie nere.
Per tutti questi motivi, le isole Eolie sono un’ambita meta turistica, durante tutto l’anno ma con particolare affluenza d’Estate.
Ma chi le visita da turista e ne ammira la bellezza naturale spesso non riflette sul fatto che le Eolie sono abitate comunque durante tutto l’anno da gente fiera e felice della sua condizione isolana, ma al tempo stesso rassegnata ad innumerevoli disagi.
Uno in particolare è quello dei ragazzi che giornalmente si recano a scuola e che spesso si ritrovano in strutture poco adatte ad accoglierli e a garantire loro una permanenza serena durante le ore scolastiche.
Si parte dal presupposto che l’istruzione sia un diritto per tutti coloro che si trovano in età scolare, diritto a garantirsi una cultura e soprattutto le basi per costruirsi un futuro, ma è anche diritto a trascorrere delle ore serene, insieme a compagni e docenti, senza soffrire il freddo o essere bagnati dalla pioggia che penetra dai tetti. Sarebbe opportuno che gli studenti, nel recarsi al loro impegno quotidiano, potessero lasciare a casa plaid e borse dell’acqua calda e che riempissero dunque i loro zaini esclusivamente con il materiale didattico.
Noi Eoliani ci auspichiamo che questi diritti possano in futuro essere garantiti a tutti, rendendo queste perle del Tirreno ancora più belle perché, ai turisti che le visiteranno, potranno offrire non solo una natura spettacolare ma anche il sorriso di chi, qui, è nato e cresciuto e che potrà finalmente dichiararsi soddisfatto della propria quotidianità.
Giusy Marsiglia 1E BS