La Magia del Natale
Il Natale, già alle porte, è una festa molto amata e attesa che ricorda la nascita di Gesù Cristo. I paesi e le città si riempiono di bianco, rosso, oro e argento, di luci e decorazioni e di persone che si affrettano a comprare regali. Passeggiare per le vie delle città con le luminarie a festa, fa percepire una sensazione festiva e calda nel cuore.
Tutto sembra muoversi in fretta, cambia la normalità del nostro vivere quotidiano: i giorni passano, la ricorrenza si avvicina e tutto appare quasi magico. Per strada i negozi decorano le proprie vetrine con vischio, palline, angeli. Dal cielo piovono cascate di lucette che si accendono e spengono ad intermittenza; nei grandi centri commerciali jingles, luci e colori, scaffali pieni di panettoni, torroni, dolci, cioccolatini anticipano e preparano la Grande Festa. Luci, addobbi, decorazioni vestono a festa strade e piazze che si animano di piccole casette di legno; le bancarelle dei tradizionali mercatini natalizi offrono varie proposte di regalo, degustazioni e suoni con i quali animano i viali intonando melodie natalizie.
Spesso, però, il Natale, che dovrebbe donare autentica serenità, gioia, amore, essere momento e occasione per riscoprire i valori autentici della famiglia e del rispetto dell’altro, diventa solo un evento commerciale, per giustificare la corsa all’acquisto e al regalo.
Riscopriamo il valore del Natale e prepariamoci a trascorrerlo più nel calore degli affetti che nel solo piacere di un dono!
Irene La Malfa
III D I.C. San Filippo del Mela- Scuola Secondaria di I grado