IMPARARE LO SPAGNOLO: DIVERTENDOSI, SI PUO’
Studi scientifici dimostrano che soprattutto in età scolare imparare una lingua attraverso il gioco o attraverso i film aiuta ad apprendere meglio il lessico, a padroneggiare le conoscenze e ad acquisirle per sempre. Vedere un film in lingua originale è quindi un modo per allenarsi e mettersi alla prova con una lingua straniera, migliorarne la comprensione e prendere familiarità con la terminologia d’uso più comune.
In quest’ottica la nostra scuola Verona Trento di Messina, quest’anno ha lanciato la proposta del cinema in lingua straniera (inglese, spagnolo o francese). Così nelle sale del cinema Apollo di Messina, mercoledì 14 dicembre, è stato proiettato il primo di una serie di film in lingua, intitolato ‘’Atrapa la bandera’’. Noi alunni, dapprima con qualche titubanza poi sempre più interessati, ci siamo appassionati al film in lingua spagnola e ci siamo fatti coinvolgere dai personaggi. I simpatici protagonisti da subito, con espressioni spagnole molto divertenti, ci hanno invogliato a seguire la trama. Si tratta di una storia avvincente ed emozionante che ha come protagonisti tre bambini appassionati di surf, i quali sfidano i loro avversari in una gara in mare nella quale vince chi riesce a piazzare nella propria base una bandierina.
All’improvviso il protagonista scopre che suo padre, un astronauta, deve recarsi sulla Luna per un’esplorazione. Lui e i suoi amici si recano nel luogo in cui si trova il razzo e due di loro partono di nascosto. Si nascondono all’interno della capsula, ma vengono scoperti dal nonno del protagonista, tuttavia i due riescono a convincerlo e partono con lui. Arrivati sulla Luna, scoprono che un cattivo ha rubato la bandiera americana piazzata da Neil Armstrong. Vanno allora all’inseguimento e arrivano alla base del cattivo usata per estrarre un prezioso minerale dal sottosuolo del pianeta. Riescono a distruggere la base e ad uccidere il cattivo, ma il casco del nonno si rompe ed inizia a perdere ossigeno. All’ultimo momento arrivano alla navicella, il nonno sostituisce il casco rotto e partono alla volta della Terra, portando a termine l’esplorazione e recuperando la bandiera.
Concluso il film, tutti noi, davvero entusiasti di aver aderito ad un progetto che si interseca in maniera innovativa con i programmi scolastici, ci siamo dati appuntamento al prossimo film, e naturalmente ci siamo salutati, come farebbero gli spagnoli, con un grande ¡ Adiòs!!!!!
Antonio Viscuso
classe 2^G Verona Trento