“DOPO LA SCUOLA” … LE OPPORTUNITA’ DEL MAJORANA
Inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro, dopo aver conseguito il diploma è il sogno di molti giovani. Le statistiche ci aggiornano sui dati dell’ultimo quinquennio e si evince che coloro che acquisiscono competenze e conoscenze di elettrotecnica, trovano più facilmente occupazione in un mercato ormai saturo. Se l’alunno proviene da un istituto all’avanguardia dal punto di vista tecnico, con laboratori attrezzati e possibilità di fare stage o esperienze nel campo della formazione, l’obiettivo si centra in poco tempo. Anche per me è stato semplice dopo aver conseguito la specializzazione in elettrotecnica al Majorana.
Oggi sono un apprendista tecnico presso la Azienda Simone Gatto S.r.l, produttrice di oli essenziali e succhi di agrumi esportati in tutto il mondo. Dietro la mia assunzione c’è molto di più. L’ I.T.T. Majorana mi ha dato l’opportunità, attraverso alcuni stage, di avvicinarmi al mondo del lavoro. Ho fatto una esperienza alla “Nidec ASI” di Monfalcone per 15 giorni che mi ha permesso di conoscere l’ambiente lavorativo.
Sicuramente questa opportunità mi ha preparato a quella che sarebbe stata la mia vita in un futuro immediato.
Dopo aver conseguito la maturità, il mio principale obiettivo è stato quello di trovare un lavoro ed ho inviato il mio curriculum in diverse aziende tra cui appunto la Simone Gatto S.r.l.
Sono stato chiamato dopo qualche mese e mi è stato comunicato di presentarmi in azienda per un colloquio di lavoro poi diviso in 3 step con 3 diversi componenti della fabbrica, dove mi sono state poste domande prettamente scolastiche. Successivamente ho svolto a distanza di un mese un altro colloquio con il datore di lavoro ed infine a dicembre mi è stato comunicato che l’11 gennaio 2016 avrei iniziato ad operare per loro. Insieme a me è stato assunto anche Armando Finamore, un altro ex alunno del I.T.T. Majorana, specializzato in chimica e materiali. Insieme stiamo affrontando questo percorso e da poco meno di un mese si è aggiunto anche Fabio Salvatore, neo diplomato presso l’istituto di Milazzo in elettrotecnica con il massimo dei voti. Posso certamente affermare che con un’ottima preparazione scolastica, maturità e serietà si è avvantaggiati nelle occasioni di lavoro, in quanto le fabbriche ricercano proprio questi dipendenti.
Da ex alunno e ora lavoratore, posso confermare che nonostante le difficoltà iniziali che si riscontrano nel periodo post maturità e la situazione precaria che presenta il nostro paese in ambito lavorativo, con impegno, costanza ed un pizzico di fortuna si arriverà in un modo o nell’altro a realizzare i propri obiettivi.
MANUEL DONGARRA’