Il Centro Clinico NEMO al servizio di chi lotta contro la malattia.
Il Centro Clinico NEMO: cuore, coraggio, passione, assistenza e ricerca al servizio di chi lotta contro la malattia.
NEMO nasce su iniziativa dei pazienti per i pazienti. Questa è certamente una delle grandi innovazioni nel campo della sanità italiana.
Nel 2007 a Milano, nel 2010 ad Arenzano, nel 2013 a Messina e a Roma nel 2015. Fondazione Telethon, Aisla (Associazione Itazliana Sclerosi Laterale Amiotrofica), Uildm (Unione Lotta alle Distrofie Muscolari) divengono partner di un progetto ambizioso: un Centro Clinico in cui un team multidisciplinare si prende cura, a 360°, di chi è affetto da una malattia neuromuscolare.
A Messina NEMO viene innaugurato il 5 settembre del 2012 per aprire poi le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013. Ente gestore del Centro NEMO di Messina è Fondazione Aurora Onlus i cui soci fondatori sono i partner sopraccitati insieme a Policlinico “G. Martino” e Università di Messina. Nel 2014 anche Famiglie Sma (Associazione di Famiglie di bimbi affetti da Atrofia Muscolare Spinale) ne diviene socio partecipante.
Neurologi, Fisiatri, Pneumologi, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti insieme a personale infermieristico altamente qualificato, operano ogni giorno al fianco dei pazienti e delle loro famiglie. Con una unica missione: migliorare la qualità di vita di chi afferisce al Centro. Supporto psicologico tutti i giorni, possibilità di pernottamento al fianco del paziente per almeno uno dei suoi familiari, diagnosi, studio dei più opportuni ausili per rallentare il decorso della patologia sono solo alcuni dei tanti servizi che NEMO offre.
Ma ciò che è irrinunciabile per ognuno dei 35 operatori del NEMO è la volontà di donare speranza. NEMO infatti non è solo assistenza ma anche ricerca che i medici coniugano sapientemente in un percorso di cura che è unico in tutto il Sud Italia.
La speranza e la volontà di stare al fianco di chi ogni giorno lotta contro una malattia neuromuscolare si “respirano” anche solo avendo modo di vistare la corsia del Centro NEMO. Le patologie trattate sono crudeli. Privano chi ne è colpito del proprio quotidiano. Portano complicanze e compromissioni importanti, impossibili da accettare non solo per il paziente che ne è colpito ma anche per le famiglie. Madri, padri, fratelli, sorelle, mogli e mariti al Centro divengono caregiver preparati grazie agli operatori che danno loro ogni più opportuna informazione sul come, sul quando e sul perchè vada affrontata in un modo piuttosto che in un altro la patologia.
Un luogo in cui finalmente migliaia di persone ricevono risposte alle loro domande. Questo è NEMO. Cuore e mente al servizio dell’altro.
C’è chi sostiene che le azioni migliori siano spinte da cuore e coraggio, gli operatori del Centro aggiungono sorriso e passione. NEMO oggi esiste grazie a quelle persone che credono che anche al Sud l’impossibile è realizzabile. La determinazione di tutto lo staff ha consentito ai tanti pazienti di trovare, vicino casa, ciò che per molto tempo hanno cercato restituendo dignità al malato. Un luogo che diviene “casa” per i suoi ospiti.
Tra degenze, day hospital e visite ambulatoriali, in quattro anni di attività, gli operatori del Centro NEMO di Messina hanno conosciuto i volti di più di 2.000 persone. Le malattie di cui si occupa, seppur rare, messe insieme arrivano, purtroppo, a più di 3.000 casi solo in Sicilia.
3.000 casi.
3.000 persone.
3.000 famiglie che non sono più costrette a lunghi e costosi viaggi verso il Nord Italia o all’estero.
3.000 storie differenti che oggi sono parte integrante di un unico grande miracolo di cura e amore: il NEMO.
Prof.ssa Cinzia Coscia
[aesop_gallery id=”2183″]