AVVENTURA TRA I NEBRODI
Giorno 19 ottobre la nostra classe, 2E, si è recata a San Marco D’Alunzio. Dopo numerose ricerche in merito al bellissimo Borgo, sito nella provincia di Messina, ci siamo immersi in un’atmosfera medievale e avidi di conoscenza ci siamo diretti verso la meta.
Alcune ore di viaggio e siamo arrivati al Borgo più bello d’Italia. Scesi dal pullman ci siamo avventurati per le vie del paese. Subito ci siamo recati in diverse chiese, come la chiesa della Madonna Annunziata, la Chiesa di S. Nicola e la Chiesa SS. Salvatore, edificate nel XII secolo che ancora conservano la memoria dei nostri precedenti invasori, i Normanni. In seguito siamo andati al Museo Idea di scienza e tecnologia, particolarmente coinvolgente perché abbiamo “sperimentato” la nostra creatività applicando i teoremi di famosi scienziati e matematici, infine al Castello Normanno e al Tempio di Ercole.
Stanchi di nutrirci di sola arte, storia e fede, ci siamo fermati in un bar della piazza, ansiosi di gustare le prelibatezze offertici oramai immersi in un’atmosfera paradisiaca con il suo spettacolare panorama.
Gli alunni della 2 E
Pontarini Laura
Voccio Elisa
Mirabile Gabriele
Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” Messina