RISPETTARE I DIRITTI UMANI È UN DOVERE DI TUTTI
“Ogni individuo ha diritto a una cittadinanza; ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale, nonché alla realizzazione attraverso lo sforzo nazionale e la cooperazione internazionale e in rapporto con l’organizzazione e le risorse di ogni Stato, dei diritti economici, sociali e culturali indispensabili alla sua dignità e al libero sviluppo della sua personalità”.
(Stéphane Hessel)
Quest’anno, come gli anni passati, abbiamo aderito all’iniziativa “Amnesty Kids” di Amnesty International, la più grande comunità mondiale per la difesa dei diritti umani. Gli obiettivi di Amnesty Kids sono:
➤ Far acquisire i diritti fondamentali dei diritti umani.
➤ Far conoscere la dichiarazione universale dei diritti umani e la convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ogni mese viene offerta, ad ogni classe partecipante al progetto, una “Azione urgente Kids”. L’azione di questo mese consiste nel realizzare elaborati grafici sulla vicenda riguardante una donna peruviana di nome Maxima Acuňa.
Maxima Acuňa è una contadina molto famosa nel suo paese che da anni combatte una dura battaglia contro la Yanacocha, una delle più grandi industrie estrattive del mondo. Máxima si oppone alla costruzione di una miniera d’oro e di rame a cielo aperto che distruggerebbe, oltre alla sua casa, l’intero ecosistema andino che la circonda. Se il progetto passasse, l’ambiente, la fauna, l’agricoltura e quindi la vita di gran parte della popolazione locale verrebbero gravemente danneggiati. La resistenza di Máxima non è solo la difesa legittima della sua proprietà, ma è soprattutto la lotta per l’ambiente e il mantenimento della biodiversità del suo Paese. Per intimidirla e costringerla ad andare via, la polizia e l’industria mineraria hanno minacciato e aggredito la sua famiglia, danneggiato la loro casa e devastato i raccolti. Il suo coraggio le ha fatto vincere il Premio Goldman 2016, il più prestigioso riconoscimento internazionale per l’ambiente. La sua comunità la considera una “difensora” dei diritti umani e un esempio di impegno e coraggio.
Per approfondire qui
Alexander Laganà
Emanuele Speziale
Giuseppe Barbagallo
Stefania Giuffrida
Classe III D – I.C. Salvo D’acquisto – Messina