lunedì, Dicembre 23, 2024
Il bello del Majorana

A tutta scuola: inaugurati tre nuovi laboratori al Majorana

Tecnologia, innovazione, progettazione, sono il denominatore comune dei tre laboratori inaugurati al Majorana in questi giorni dal sindaco della città mamertina Giovanni Formica.  ”Un nuovo modello di fare scuola è quello di questo istituto all’avanguardia”, ha osservato il primo cittadino con soddisfazione ed orgoglio mentre visitava, insieme ai dirigenti di Raffineria ed Edipower, i nuovi locali del tecnologico. Una scuola che continua a confermarsi punto di riferimento importante sul territorio ed i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti-.

Istituto di eccellenza in cui gli studenti svolgeranno attività pratiche in attrezzatissimi laboratori di microbiologia, disegno e trasporti e logistica utilizzando sofisticati strumenti didattici

IL laboratorio di conduzione del mezzo aereo si avvale di un programma specifico per la simulazione del volo.

La dinamica del volo è stata messa in mostra dagli studenti dell’indirizzo aereonautico che dalla postazione computerizzata hanno “acceso i motori” alla presenza del dirigente scolastico Stello Vadalà e degli ingegneri del polo industriale milazzese.

Il laboratorio di Microbiologia, fiore all’occhiello della specializzazione di chimica, offrirà agli studenti uno strumento avanzato per lavorazione dei microrganismi.

Quello di disegno, finanziato dalla comunità europea, attraverso le tecnologie informatiche si dimostra ulteriore spazio didattico di scoperta attraverso le innovative attività di coding da sperimentare

I nuovi locali, dichiara il dirigente Vadalà, sono il pregio di una scuola che è sempre attenta a cogliere le richieste del mondo del lavoro, che forma personale sempre più specializzato e competente in vari settori, capace di intendere i linguaggi informatici e della moderna comunicazione attraverso cui passano saperi ed informazioni.

“I laboratori, conclude il dirigente, sono spazio privilegiato di formazione dei miei studenti ma occasione di formazione anche per il territorio.”

Scuola aperta dunque il Majorana di Milazzo che sa condividere luoghi e strumenti con le altre agenzie educative nella convinzione che la condivisione è una delle armi vincenti nel campo della formazione.

Prof.ssa Rosa Gagliani

 

 

[aesop_gallery id=”1948″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.