Alla scoperta di una perla messinese
La chiesa della S.S Annunziata dei Catalani, prezioso esempio di stile arabo-normanno è stata la meta privilegiata di una uscita didattica degli alunni di IE e ID in una mattinata piena di sole e di storia.
A fare da ciceroni tra le mura di uno dei pochi monumenti messinesi sfuggiti alle devastazioni del sisma che colpì la città nel 1908 e alla furia della guerra , gli abilissimi alunni dell’istituto comprensivo Mazzini.
Ci hanno scortato , con le loro palette rosse, invitandoci a fare il periplo dell’intero complesso architettonico che è stato a più riprese restaurato .
Ci ha colpiti la sua posizione sul terreno, la chiesa è infatti più bassa rispetto alla sede stradale ciò, ci hanno fatto notare le nostre esperte guide, indica quale doveva essere la posizione di Messina nel Medioevo.
I compagni impegnati nel progetto didattico mirato alla condivisione della loro città ci hanno offerto un ottimo esempio di come potersi sentire parte attiva nella rivalutazione del proprio territorio.
La mattinata è proseguita con la visita all’incantevole chiesa di Montalto dalla quale abbiamo ammirato lo splendido panorama che offre la città sino alla sua punta estrema che coincide con punta Faro.
A mezzogiorno ci siamo riuniti in piazza duomo per sentire il canto del gallo che sveglia i messinesi dall’alto del magnifico orologio del complesso del duomo.
Antonella Gerace IEBS