Torregrotta tutela la natura nel ricordo del grande Enzo Maiorca
Anche quest’anno la tradizionale Festa dell’albero, accolta con entusiasmo dalla dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppa Cosola, si è svolta presso l’Istituto comprensivo di Torregrotta nel plesso scolastico di Crocieri con gli alunni e le docenti della scuola primaria e ultima classe dell’infanzia.
Alla presenza degli alunni, delle insegnanti e della referente Ambiente prof.ssa Graziella Giorgianni, il dott.re Pippo Ruggeri, presidente di Legambiente del Tirreno, ha condiviso la sua esperienza nel settore della cultura ambientale, evidenziando il valore formativo del contatto con la terra e con gli ambienti naturali. Torregrotta si è inserita così nel contesto della grande Festa dell’albero nazionale di Legambiente che nel territorio ha riguardato anche le scuole di Giammoro e Milazzo.
Gli alberi piantati sono stati dedicati dai volontari di Legambiente a Enzo Maiorca, un grande campione e un grande uomo che ha saputo unire alla sua passione il grande amore per il mare e per la natura; toccante il messaggio di sua figlia Patrizia, che ha invitato a non smettere mai di difendere il nostro mare e la nostra terra. Momenti di emozione, di condivisione e formazione sono stati vissuti nella manifestazione di Torregrotta: accompagnata dal canto degli alunni del celebre brano di Sergio Endrigo “Per fare un albero ci vuole un fiore” si è svolta la messa a dimora di una piantina di carrubo, a sua volta proveniente dall’albero di carrubo, piantato nel cortile della scuola media una ventina di anni fa, in una precedente festa dell’albero. Gli alunni hanno partecipato con le loro riflessioni e i loro disegni, lanciando a fine evento nel cielo i palloncini con i colori della natura al grido “Viva la terra”.
I.C. Torregrotta