lunedì, Dicembre 23, 2024
Il bello del Majorana

I.T.T. Majorana e Dipartimento di Ingegneria: una collaborazione che cresce

Già da alcuni anni l’ITT Majorana di Milazzo e il Dipartimento di Ingegneria di Messina hanno intrapreso una proficua collaborazione, con la finalità di promuovere le eccellenze e diffondere la cultura della ricerca.

Oltre alle tradizionali visite didattiche presso le strutture universitarie ed alle attività di orientamento, sono state finora realizzate altre importanti iniziative, alcune dal carattere fortemente innovativo, quali, ad esempio, il seminario teorico-applicativo sulle “Tecnologie applicate al rilevamento geometrico, materico ed energetico dei manufatti”, che nell’a.s. 2013/2014 ha coinvolto gli allievi della specializzazione Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Un’esperienza importante, che ha rappresentato lo spunto per una riflessione di più ampio respiro sul ruolo della collaborazione tra scuola e università, che nello scorso mese di luglio ha portato alla firma, da parte del Dirigente scolastico dell’ITT Majorana, prof. Stello Vadalà e del Direttore del Dipartimento di Ingegneria, prof. Antonino D’Andrea, di un importante protocollo d’intesa, con la finalità di contribuire alla formazione culturale ed alla maturazione personale degli studenti della nostra scuola, attraverso percorsi di eccellenza e di orientamento universitario.

La prima di tali iniziative, oggetto di un’apposita convenzione, è il Digital Building File, che sta interessando allievi delle classi terze e quarte delle diverse specializzazioni.

La collaborazione non si ferma certamente qui; nel corso del presente anno scolastico sono previste diverse attività, che con un percorso graduale e ragionato condurranno all’attivazione di stage presso i laboratori universitari, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro.

Nell’immediato, più precisamente durante le prime due settimane di dicembre, docenti e ricercatori del Dipartimento saranno ospiti del nostro istituto per una serie di seminari e conferenze.

Il 5 dicembre il prof. Giacomo Risitano, docente di Affidabilità e sicurezza delle costruzioni meccaniche e di Progettazione meccanica, proporrà un interessante approccio alla problematica della determinazione del limite di fatica con un intervento dall’accattivante titolo “Quando il materiale ha la febbre”.

Mercoledì 7 dicembre sono previsti due appuntamenti. Alle 9,30 il prof. Giovanni Falsone, ordinario di Scienza delle costruzioni, affronterà un problema di stringente attualità con il seminario “Prevenzione sismica: un problema controverso”.

A seguire, alle 11,15, sarà la volta della prof.ssa Marina Dolfin, docente di Metodi matematici per l’ingegneria e di Meccanica razionale, che relazionerà su “I percorsi di alternanza scuola-lavoro del Dipartimento di Ingegneria”.

Il 9 dicembre, dopo la precedente esperienza del 20q15, sarà nuovamente nostro gradito ospite il prof. Gaetano Bosurgi, professore di Infrastrutture ferroviarie ed aeroportuali e di Sovrastrutture di strade, ferrovie ed aeroporti, che illustrerà alcune delle importanti ed innovative attività del Laboratorio di infrastrutture stradali da lui diretto.

Mercoledì 14 dicembre concluderà questo ciclo di interventi la prof.ssa Graziella Scandurra, docente di Elettronica dei sistemi digitali, che parlerà di “Elettronica ed Informatica al Dipartimento di Ingegneria di Messina”.

Prof. Massimo Chillemi

Prof. Giuseppe Sorrenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.