“Gli alunni della 3A dell’istituto comprensivo secondo incontrano l’autrice Elisabetta Sofia”
Il giorno 13 ottobre 2016, ha avuto luogo presso i locali del liceo scientifico di Milazzo un incontro con l’autore.
Esso si inserisce nel progetto culturale “Made in Sicily- incontri d’autore”, promosso dall’assessore Salvo Presti.
Elisabetta Sofia è una giovanissima scrittrice di 26 anni. Ha presentato il suo primo libro intitolato “ Yakamor, Rovo e la scoperta dei cinque oggetti leggendari”, primo di una lunga saga di genere fantasy che uscirà a breve.
Il testo è stato proposto attraverso la lettura dei suoi passi più significativi, tra brani musicali e canti.
L’autrice, attraverso i contenuti trattati, punta a trasmettere dei messaggi precisi: la difficoltà di comprendere le azioni altrui se prima non si analizzano i propri sentimenti; il non arrendersi davanti alle difficoltà e di non cambiare mai per piacere al prossimo, perché così facendo si rischia di annullare il proprio essere.
Il libro è dedicato a quelle persone che pur avendo “toccato con mano” il dolore e le delusioni della vita, hanno sempre conservato la bontà d’animo e la purezza con la quale sono nate.
I nostri interventi le hanno dato modo di approfondire le varie tematiche trattate, offrendoci così, numerose chiavi di lettura. La scrittrice ci ha esortato a seguire i nostri sogni, a leggere molto, a rimanere noi stessi e a non farci condizionare dalla società di oggi che può essere considerata dai giovani un “ambiente avverso”.
LAURA BASSI
AMELIA RITA FOTI
VIRGINIA CRICCHIO
3A Secondo Comprensivo Milazzo