lunedì, Dicembre 23, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

Il tour di Glenn Cooper parte da Messina

Glenn Cooper, che dire di lui? Semplicemente poliedrico, scrittore, medico, archeologo, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. I suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue per un totale di  oltre 6 milioni di copie vendute.
Cooper è cresciuto a White Plains, un piccolo centro alla periferia di New York, dopo essersi diplomato presso la White Plains High School nel 1974 si è laureato in archeologia, nel 1978 ha ottenuto la laurea in medicina, e  lavorato  per Khao-I-Dang Refugee Camp in Thailandia come medico di emergenza.
Cooper divenne un famoso medico specializzato in malattie infettive e medicina interna, tanto da essere assunto  nel 1985 da una grande compagnia di biotecnologie per la ricerca e lo sviluppo di nuovi antibiotici.
Intorno agli  anni novanta iniziò a scrivere e solo nel 2009 pubblicò il suo primo libro, “The Library of the Dead”, ovvero La Biblioteca dei morti, che insieme ad altri sei libri, è divenuto best seller internazionale; dopo The Library of the Dead, Cooper scrisse” Il Libro delle anime” e “I Custodi della Biblioteca”.

Proprio quest’ultimo libro rappresenta il seguito della biblioteca dei morti e de Il Libro delle anime, romanzi incentrati sulla figura di Will Piper. Nei Custodi della Biblioteca la storia è ambientata nel 1296 nell’abbazia di Vectis, luogo in cui gli scrivani dai fulvi capelli sono tutti morti. Essi si sono tramandati di generazione in generazione il compito di comporre la sterminata biblioteca dove venivano conservati i libri contenenti le date di nascita e di morte di tutte le persone vissute dall’ VIII secolo in poi. Ma tra loro, nessuno è vivo, si sono tolti la vita nello stesso istante, scrivendo un’ultima data, il 9 febbraio del 2027.  A distanza di secoli, il mistero ricompare, proprio come era accaduto nel 2009, quando decine di persone avevano ricevuto una lettera con la data della loro morte. Questa volta però tutte le persone che ricevono la lettera sono cinesi. Naturalmente l’evento fa scuotere la politica internazionale ed il governo cinese che pretende che si faccia luce sul mistero.
Celebre di Cooper anche la trilogia, del 2014, costituita da “Dannati”, “La Porta delle Tenebre” e “L’invasione delle Tenebre”. Celebri  romanzi sono anche “ La mappa del Destino”, “Il Marchio del Diavolo”, “L’ultimo Giorno” e nel Novembre del 2016 è stato pubblicato “Il Segno della Croce”.
Negli ultimi anni Cooper è diventato famoso per essere uno degli scrittori più amichevoli con i suoi fan, soprattutto quelli italiani, infatti nonostante viva negli Stati Uniti ,viene con piacere nel nostro Paese  cinque/dieci giorni all’anno, ed ha voluto iniziare  il suo tour  italiano da Messina, dove il  22 Novembre presso gli storici locali della Santa Maria Alemanna, ha voluto incontrare i suoi lettori e regalare loro un’ indimenticabile serata.

LUCREZIA SCUDERI,
CLELIA SCUDERI
III C (Istituto Comprensivo Primo Milazzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.