martedì, Novembre 5, 2024
Il bello del Majorana

CURRICULI DIGITALI E NUOVE FRONTIERE D’INSEGNAMENTO. ANCORA UN’ALTRA SFIDA PER IL MAJORANA

Si sono concluse le riprese del VIDEO-TUTORIAL che vede l’ITTS “Ettore Majorana” impegnato a sviluppare un’idea progettuale all’avanguardia, inedita e originale per la realizzazione di un Curricolo Digitale per lo sviluppo di competenze digitali, nel quadro degli interventi per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e l’innovazione dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PSND).

Un obiettivo ambizioso, visto che, tra tutte le scuole del territorio nazionale che proporranno la propria candidatura, solo 25 di esse saranno ritenute idonee e si aggiudicheranno un importante finanziamento per la realizzazione dell’idea progettuale.

L’intento da parte del Ministero dell’Istruzione, pienamente sposato dal Majorana e dal suo dirigente Stellario Vadalà, è quello di accompagnare le attività curriculari di apprendimento degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione, attraverso percorsi didattici “fortemente” innovativi che si fondino su elementi di trasversalità e interdisciplinarità e, nel contempo, su un alto grado di interazione interna ed esterna, sia in fase di sviluppo che di verifica.

Della stesura, elaborazione e definizione del progetto si sono occupati i proff. Di Pietro Santino, Chillemi Massimo, Galletta Francesco e Scolaro Lucia, i quali sono stati coadiuvati da tutto lo staff di presidenza. Importante, infine, la collaborazione con la MAISON DE L’ART, nelle persone di Federico Maio e Melo Farini, ex allievi della scuola, che mettendo a disposizione dell’Istituto il loro studio di registrazione e riprese audio-video sito a Gualtieri Sicaminò, hanno supportato la realizzazione del prodotto finale del progetto.

Il “prodotto” realizzato a seguito della progettazione potrà essere reso noto solo dopo l’ufficializzazione degli esiti della selezione, così come prevede l’avviso pubblico del MIUR; nel frattempo incrociamo le dita ricordando una celebre frase del grande Henry Ford:

“..puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle…”,

e al Majorana l’entusiasmo e la voglia di scommettersi non manca mai.

Lucia Scolaro, Santino Di Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.