Percy Jackson e il ladro di fulmini
“Il ladro di Fulmini” è il primo capitolo della saga fantasy di “ Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”. Pubblicato nel 2005 ha avuto un enorme successo al punto da diventare un best seller mondiale e da spingere alla produzione di un film.
Percy Jackson è un ragazzino iperattivo e problematico che vive a New York ; scoprirà presto che i suoi problemi sono legati al fatto di essere una creatura speciale. Gli si presentano infatti davanti delle Furie, creature mitologiche, che lo accusano di aver rubato un oggetto sacro dall’Olimpo e che Ade reclama per sé.
La folgore, oggetto rubato, appartiene però a Zeus che crede che ad averla presa sia stato Poseidone, attraverso Percy, suo figlio.
Il ragazzo scopre così di essere un semidio, nato da una cameriera e il dio del mare.
Percy non sapeva nulla delle sue origini, ma da questo momento si troverà coinvolto in numerose avventure in compagnia di Grover, un satiro che fa parte del campo Mezzosangue, il campo dei semidei.
L’intento dello scrittore, Rick Riordan, era quello di far venire in contatto le nuove generazioni con la mitologia greca attraverso l’attualizzazione, vicende appassionanti e uno stile leggero e scorrevole.
“Il Ladro di Fulmini” è il libro in cui l’Olimpo si è spostato sopra l’Empire State Building e la mitologia greca si è sposata con la tecnologia occidentale ;un libro che si legge tutto d’un fiato con un sorriso in bocca. Infatti l’ironia con cui l’autore descrive il suo protagonista lo rende immediatamente credibile e lo fa benvolere dal lettore.
Riccardo Crisafulli III D BA