HOUR OF CODE AL MAJORANA DI MILAZZO
Giovedì 21 ottobre all’Ettore Majorana di Milazzo, in collaborazione con la scuola media Garibaldi, si è svolta l’ora del codice. Hanno partecipato gli allievi delle classi seconde e terze che sono stati protagonisti di questa interessante attività.
L’ora del codice, o per meglio dire, the “Hour of code” è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti di 180 diverse nazioni. Consiste in una lezione d’introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per avvicinare i discenti alla programmazione dei computer e dimostra che la materia non è difficile da capire, e che chiunque può acquisirne le nozioni di base.
Grazie all’ora del codice, i ragazzi hanno recepito il concetto di pensiero computazionale, ovvero quel processo mentale che permette di risolvere problemi di varia entità suddividendoli in altri più semplici da svolgere singolarmente.
Il compito nostro, di futuri periti informatici, già abituati a sviluppare il pensiero computazionale, è stato quello di far accedere i ragazzi nei loro rispettivi account ed aiutarli nella risoluzione di alcuni minigiochi.
Alla fine dell’ora, ai ragazzi è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Questa esperienza ha avuto un duplice vantaggio: ha avvicinato gli alunni delle scuole medie a un diverso modo di risolvere i problemi e ha permesso a noi giovani tutor di guardare la programmazione sotto l’aspetto ludico.
Andrea Giordano IV A TL