“PUOI ESSERE UNO, NESSUNO E CENTOMILA…A TE LA SCELTA!”: ORIENT@SICILIA 2016
Per noi ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore la scelta dell’università è il problema più concreto da affrontare ancor prima degli esami di maturità. Per alcuni questa scelta avviene in modo molto semplice poiché si è sicuri delle proprie passioni e di cosa piacerebbe fare da grandi, ma per la maggior parte di noi la scelta non è per niente facile ed il timore è quello di sbagliare. Per aiutarci e sostenerci in un momento così delicato la scuola ha organizzato il 18 ottobre una giornata di visita presso l’Orient@Sicilia alla Fiera del Mediterraneo di Palermo per permetterci di conoscere le maggiori università italiane, in modo da chiarirci le idee e da indirizzarci meglio nella decisione cruciale per il nostro futuro.
La manifestazione tocca tutte le regioni d’Italia che, in giorni stabiliti, ospitano le rappresentanze delle maggiori università italiane in modo che tutte le classi quinte di tutti gli istituti superiori della penisola possano approfittare di questa occasione per conoscerne l’offerta formativa ed essere facilitate in questa difficile scelta.
Una volta arrivati alla fiera ci siamo sentiti un po’ spaesati per i tanti ragazzi presenti ma, grazie ad una mappa dei vari stand, siamo riusciti ad orientarci benissimo e a trovare le università che volevamo conoscere. In ogni stand si trovavano dei rappresentati dell’università che spiegavano il funzionamento di tutte le facoltà e dei relativi corsi, rispondendo alle domande e alle curiosità degli studenti. In più venivano date delle brochure che illustravano la struttura dell’università sia a livello generale sia a livello specifico delle facoltà. All’interno della fiera era anche possibile prenotarsi per avere un colloquio privato con dei consulenti che aiutavano a capire le attitudini personali e a scegliere la facoltà più adatta. La cosa che ci ha più stupito è stata la possibilità di sottoporci alla simulazione dei test d’ingresso di alcune facoltà a numero chiuso, nonché la presenza di alcuni stand che proponevano corsi a pagamento per prepararsi ed affrontare i test. Oltre alle università siciliane di Messina, Catania e Palermo, erano presenti altre università italiane e straniere (Bologna, Milano, Trento, Padova, Roma, etc.), scuole di alta formazione, le varie Accademie delle Arti, del Design e dell’Alta Moda ed anche le rappresentanze dei vari corpi militari dello Stato: Polizia, Guardia di Finanza, Carabinieri, Esercito, Marina, Aeronautica. Questi spiegavano come entrare a far parte delle forze armate e mostravano le tecniche di base per le indagini e come funzionava il loro mondo.
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti di questa giornata di orientamento poiché i rappresentanti delle varie università sono stati esaustivi e dettagliati nelle loro spiegazioni e nel rispondere alle nostre domande. Riteniamo che visite come queste rappresentino un’opportunità importante di conoscenza ed un’esperienza necessaria per tutti i ragazzi al termine del loro percorso scolastico utile per aiutarci a scegliere il nostro futuro.
Cristina Trifirò e Vittorio Gatti – V B TL