Una giornata al Majorana. gruppo n.7
Oggi l’ITT “Ettore Majorana” di Milazzo ha accolto le classi seconde e terze dell’istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi” per l’ora del codice.
La giornata è stata organizzata nel seguente modo: i ragazzi delle varie sezioni sono stati portati inizialmente in aula magna dove la professoressa Spoto ha spiegato loro, tramite foto e video, il “Coding”, che è un tecnica per insegnare ai ragazzi come formare piccoli programmi basilari, attraverso logica e pensiero, e che soprattutto li porterà a risolvere il problema posto, non solo per la semplicità di quest’ultimo ma anche grazie alle capacità che il ragazzo stesso acquisisce.
Successivamente sono stati portati all’interno dei laboratori informatici che si trovano nell’istituto, dove hanno svolto dei giochi basati sulla mente, guidati dai professori Romeo e Marchese e con l’aiuto degli alunni della scuola.
Uno dei giochi più utilizzati per l’insegnamento del coding è “Minecraft” che si collega sotto tutti gli aspetti all’uso del pensiero e alla risoluzione del problema.
Le classi in visita all’ “Ettore Majorana” hanno dimostrato interesse e partecipazione per la buona riuscita di questa giornata, che li ha impegnati in un primo incontro con il mondo informatico e li ha visti partecipi nel laboratorio di scrittura giornalistica. Il resoconto di quest’esperienza, sotto forma di articolo di giornale, verrà pubblicato all’interno de L’Ettore, il quotidiano online dell’istituto.
Alla fine della giornata è stato consegnato loro un diploma che certifica la partecipazione al progetto.
Elena Patti 2E
Sabrina Impellizzeri 2E
Fabiana Calderone 2E
Giulia Maggio 2E
Martina Salvadore 2E
Tutor: Asya Cavallaro 3EBS