SULLA ROTTA DEGLI ANTICHI VIAGGIATORI
Negli splendidi saloni del Castello di Spadafora è stata inaugurata la mostra “Sulla rotta degli antichi viaggiatori”, che espone una preziosa collezione di carte nautiche e stampe antiche. Appartenenti al Dott. Tanino Giorgianni e al Prof. Nicola Antonazzo, i 69 cimeli d’arte raffigurano gli strumenti nautici che usavano gli antichi viaggiatori per esplorare nuovi orizzonti.
Stampe che risalgono al 1580 e che possono essere lette dai visitatori grazie alle didascalie poste su ognuna di loro. Litografie a colori, incisioni in rame e su lastre di acciaio sono le basi sulle quali antichi artisti inglesi hanno disegnato le rotte e le cartine delle città siciliane più importanti. Figure di massimo pregio che offrono ai visitatori la possibilità di capire cosa studiassero gli esploratori del XVI secolo per raggiungere le sospirate mete.
Cartine della bella Italia e altre di varie regioni, ricche di particolari, possono essere ammirate durante un tragitto ben delineato che si mischia alla preziosità delle sale del Castello. Con il patrocinio dei Beni culturali, del Comune di Spadafora, della Pro Loco e dell’UNPLI, la mostra resterà aperta fino al 7 Ottobre 2016 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
ALESSANDRA DI BLASI