Il rumore dei tuoi passi
Durante le vacanze estive, ho letto con molto piacere il romanzo: “Il rumore dei tuoi passi” della scrittrice Valentina D’Urbano. Grazie al suo tema intrecciato e complicato è riuscito a coinvolgermi molto. Nel 2012 è stato un best seller, nonostante fosse la prima pubblicazione dell’autrice, il suo stile narrativo ha coinvolto i lettori.
La vicenda è ambientata durante gli anni Ottanta in quartieri periferici difficili da vivere. E’ la storia d’amore di due adolescenti: Beatrice e Alfredo. Si conoscono sin da piccoli e nel quartiere in cui vivono vengono definiti “i gemelli”. Hanno lo stesso modo di parlare, le stesse abitudini e addirittura la stessa camminata. Nonostante non siano uniti da un legame di sangue, sono identici.
Cresciuti assieme, conoscono i loro punti deboli e sono sempre pronti a colpirsi e farsi del male ma fin troppo abili per non farne a loro stessi. Il loro è un rapporto particolare che inizia con l’essere nemici, per poi diventare amici e successivamente innamorati. La ragazza è forte e imprevedibile, diversa dai suoi coetanei, in cerca di un futuro migliore e pronta a ribellarsi al degrado che la circonda. Il ragazzo invece viene definito debole e rassegnato, che si lascia trasportare dalla sua tristezza, provocata anche da diverse situazioni familiari. L’incapacità di ottenere risultati concreti e di uscire dalla cruda realtà che li circonda, genera in loro molta amarezza. Un romanzo coinvolgente che si legge tutto d’un fiato.
ALESSIA CAMBRIA III B EN