Miss “Curvy”?
Anche quest’ anno si è conclusa la settantasettesima edizione di Miss Italia. Si è svolta il 10 settembre 2016 presso il Pala Arrex di Jesolo (VE).
Dopo le polemiche per Miss Italia 2015, non possono certo mancare quelle di quest’anno, dove la protagonista non è la vincitrice Rachele Risaliti, bensì la seconda classificata Paola Torrente, 22 anni, alta 1.80 , definita “curvy” per via della sua taglia 46. Tutto ciò ha scatenato un fermento mediatico di vaste proporzioni. Le critiche sono iniziate prima dell’attesa finalissima.
C’era chi sosteneva che le curvy dovessero gareggiare in un altro concorso e chi, invece, il contrario. A lanciare la prima delle numerose polemiche è stata la madre di una delle concorrenti che decisa ha affermato: “ Non sono d’accordo, soprattutto perché secondo me le curvy dovrebbero gareggiare con le altre curvy.”
Il conduttore Francesco Facchinetti, controbatteva: “ Ci abbiamo messo anni affinchè la bellezza non avesse canoni e adesso che finalmente ce l’abbiamo fatta dobbiamo mettere la retromarcia e tornare indietro? Il prossimo anno vorrei vedere gareggiare fin da subito le curvy!” Ma cosa ne pensa Paola ? “Un po’ ero preparata” rilascia sorridente durante un’intervista. Questi non sono argomenti che nascono solo all’interno di programmi televisivi ma fanno parte della vita di tutti i giorni. Le donne “Curvy” combattono da anni per affermarsi nella società di cui ne fanno parte.”
MARTINA MENTO 3E BS