Il piacere di leggere Alessia Gazzola
Il mio avvicinamento alla lettura risale ai tempi preadolescenziali e si concretizza nel tempo passando per una ricerca tra la varietà dei generi, nell’obiettivo di scovare ciò che riuscisse a carpire la mia attenzione e catturasse il mio interesse.
Dovendo comunque affiancare la lettura allo studio, l’auspicio era di trovare un romanzo che fosse in grado di distogliermi dalla quotidianità e che alleggerisse le mie giornate. Nel 2011 durante la partecipazione ad un incontro con Alessia Gazzola, giovane medico messinese e autrice del libro “L’Allieva”, pubblicato da Longanesi , ne vengo completamente catturata e non esito ad acquistarlo.
Da quel giorno non posso più fare a meno di leggere ogni libro pubblicato dalla scrittrice siciliana e lo stile, i personaggi e le trame che vengono descritti fanno sì che si venga rapiti e ,quasi magneticamente, non è più possibile allontanarsi dal libro se prima non lo si è terminato.
Dopo la pubblicazione che lo ha consacrato caso letterario dell’anno per le numerose copie vendute sono stati acquistati i diritti dalla Rai e la serie è stata inserita nel palinsesto autunnale della stagione che si aprirà a Settembre. In seguito alla fortunata serie de L’allieva, sono stati pubblicati: “Un segreto non è per sempre”, “Sindrome da cuore in sospeso”, “Le ossa della principessa” e” Una lunga estate crudele”. A maggio 2016 la Feltrinelli ha pubblicato il suo ultimo romanzo “Non è la fine del mondo”. Il piacere di leggere le opere della nostra conterranea è crescente poiché il narratore crea nel lettore una suspence accattivante fino alla risoluzione certa del caso. La possibilità di vederlo filmato crea aspettative maggiori.
ROBERTA SANTORO V C C M