lunedì, Dicembre 23, 2024
Sport

Tempo di risultati. Le vittorie sportive del Majorana di Milazzo

Al Majorana di Milazzo il 2016 è stato un anno di grandi risultati sportivi. Nove le discipline che in particolare hanno catalizzato l’attenzione degli studenti del Majorana: La corsa campestre,  l’Atletica leggera su pista, il Badminton, l’Orienteering , il Calcio e il Calcetto, la Pallavolo, il Rugby e il Tiro con l’arco .

Nella nostra scuola l’Atletica leggera è di casa, da quasi trent’anni siamo sempre  alla ribalta per il titolo provinciale e regionale e tante sono state le partecipazioni alle finali nazionali. Vantiamo un bottino di tutto rispetto , due oro nel getto del peso, di Adriano Salmeri ai campionati nazionali studenteschi di Pesaro (1998) e Catania (1999), argento di Giovanni Grosso a Riccione (2005) di corsa campestre. Quest’anno la nostra scuola, sotto la guida del Prof. Mauro Cavallaro, ha vinto il titolo provinciale nella corsa campestre  e  il terzo posto alla fase regionale, mentre  nell’ atletica su pista  la formazione del Majorana  dopo aver vinto la fase provinciale e regionale, ha guadagnato la partecipazione alla finale nazionale di Roma.

Il Badminton, come sempre, è uno dei  fiori all’occhiello del nostro istituto, da otto anni domina la scena siciliana, anche quest’anno, primi ai campionati provinciali e regionali. La squadra del Majorana ,composta da Eloise Di Salvo, Vincenzo Della Candelora , Edoardo Italiano e Maria Grazia Sulfaro , allenata dal prof. Sergio Minniti, ha conquistato per il secondo anno consecutivo  la medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali Studenteschi che si sono svolti a Levico Terme (TN) dal 29 Maggio al 1 giugno c.a.

Nell’Orienteering, sotto la guida della  professoressa  Maddalena Longobardo , dopo la conquista del titolo nazionale 2014 e la medaglia d’argento nel 2015  da parte dell’alunno Alessandro Maiorana,  quest’anno  la nostra scuola  grazie all’alunno Marco Giunta ha conquistato la medaglia d’oro  nel Trial-O  alla finale nazionale  di Levico Terme (TN).

Il tiro con l’arco (arco Olimpico), che nella  nostra scuola ha una lunga tradizione e  vede gli alunni del Majorana presenti in quasi tutte le finali nazionali,dopo, aver conquistato  un secondo posto nelle  finali nazionali di Chianciano del  2011, con la squadra formata da Antonino Ruggeri, Emanuele Pollicino e Alessandro D’Amico , ha visto nel 2016   gli alunni del Majorana primeggiare in tutte le gare del campionato – CNSL .

L’intensa attività sportiva del Majorana è proseguita con il  calcio a 5  femminile, grazie all’impegno  dei Proff. Cristina Sommella e Antonino Maimone  la squadra femminile del Majorana , dopo avere vinto  la fase provinciale, si è classificata al  secondo posto alla finale regionale.

Come sempre  la “festa dello sport  del Majorana 2016”  ha visto a confronto centinaia di studenti in quattro distinte specialità sportive, come il calcio, la pallavolo , l’ atletica leggera e il Rugby, in un confronto fatto di gesti sportivi leali e gioiosi. Quattro grandi momenti sportivi dedicati a personaggi straordinari della nostra scuola, come l’ing. Franco Bruno, l’ing. Santino Saraò, il Prof. Mariano Perdichizzi e  il Prof. Ennio Magistri, docenti ed educatori di grande umanità e professionalità, che sono sempre vivi nel cuore degli studenti e del personale dell’istituto. La “festa dello sport  del Majorana 2016”  voluta dal Dirigente scolastico Stello Vadalà e della vice Prof.ssa Pina Clemente è stata organizzata dai docenti di Scienze Motorie, i proff. Mauro Cavallaro, Giuseppe Del Bono, Sergio Minniti, Cristina Sommella , Maddalena Longobardo, Giusy Nania, Maria Scuderi, Pippo Geraci e Antonino Maimone .

Pippo Geraci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.