EMANUELA ERSILIA ABADESSA – “FIAMMETTA”
LIBRERIA MONDADORI MILAZZO CONSIGLIA
EMANUELA ERSILIA ABADESSA – “FIAMMETTA” – RIZZOLI
Nel romanzo Fiammetta di Emanuela Ersilia Abadessa la protagonista è una giovane donna dal carattere indomabile, che si muove nell’Italia di fine Ottocento.
Ambientato tra Firenze e Catania, il romanzo si incentra sulla storia d’amore tra Fiammetta Renzi, maestra toscana di ventidue anni “dalle idee troppo moderne” e il quarantenne poeta siciliano Mario Valastro. I due dopo una lunga corrispondenza, messa in pericolo dal tentato boicottaggio da parte della madre e della zia di lui, convolano a nozze. Dopo un primo periodo all’insegna del romanticismo, arrivati a Catania andranno a vivere nella casa del marito dove il loro rapporto, dapprima per cause esterne alla coppia, ma successivamente, a causa del carattere violento e poco remissivo di lui, subirà un profondo cambiamento.
Proprio qui l’autrice punterà il dito sulle relazioni matriarcali nella Catania di quel tempo. Emerge la soggezione femminile tipica di un’epoca in cui il maschio esercita il potere con prepotenza. Il romanzo imbastisce una trama semplice ma efficace. Prende spunto dalla storia dello sfortunato matrimonio di Giselda, maestra aretina, col poeta catanese Mario Rapisardi e del triangolo amoroso con Giuseppe Verga